Questo post é stato letto 24580 volte!
Traffico molto intenso questo pomeriggio sulla rete stradale e autostradale gestita dall’Anas. Come previsto dal calendario dei giorni critici, si registrano notevoli volumi di traffico sulle principali direttrici viarie e all’uscita delle grandi città che si uniscono agli spostamenti del fine settimana.
Traffico intenso sulle strade statali, in particolare sulla statale 106 Jonica, in Calabria, sulla statale 16 Adriatica, sulla 554 “Cagliaritana” in Sardegna e, in direzione sud, sul raccordo Avellino-Salerno. Rallentamenti sul Grande Raccordo Anulare di Roma tra l’allacciamento con la A1 e la Tiburtina, in carreggiata interna, e tra l’uscita Roma-Fiumicino e la Romanina, in carreggiata esterna. Un incidente, avvenuto nel pomeriggio, all’altezza dello svincolo Pontina in carreggiata esterna ha provocato code a tratti in prossimità dell’incidente e rallentamenti fino all’allacciamento con la Roma-Fiumicino.
Sul resto della rete viaria gestita dall’Anas si segnala che in Calabria si sono verificati rallentamenti al km 36,600 della strada statale 481 “della Valle del Ferro”, in entrambe le direzioni, per un incidente mortale tra Oriolo e Amendolara, in provincia di Cosenza. Sulla statale 268 “del Vesuvio” questa mattina si è verificato tra Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano un incidente mortale che provocato la chiusura del tratto stradale.
Nelle ore pomeridiane il traffico è stato sempre intenso, ma scorrevole sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. In direzione sud, tra le ore 16 e le ore 18, si è registrato un passaggio di circa 3500 veicoli/h nel tratto salernitano. Come la scorsa settimana i maggiori flussi veicolari sono diretti nelle località turistiche del Cilento e della costa tirrenica della Lucania e dell’alto e basso cosentino, in Calabria Non sono stati segnalati disagi né rallentamenti anche grazie alla riduzione dei cantieri inamovibili da 6 a 5 con la conclusione dei lavori, questa mattina, a Lauria, in Basilicata e l’apertura al traffico di un ulteriore importante viadotto (Pecorone II) al km 139, con 4 mesi di anticipo rispetto al crono programma.
Domani, giornata contraddistinta dal bollino nero, traffico interdetto ai camion dalla mezzanotte alle ore 23 e domenica, dalle ore 7,00 alle ore 24.
Per l’esodo 2012, gli utenti della rete stradale e autostradale dell’Anas possono contare sull’impiego complessivo di circa 1.600 unità, tra personale di esercizio, infomobilità e tecnici per le attività di sorveglianza e pronto intervento, di circa 760 automezzi, di 800 telecamere fisse, 1100 telecamere mobili e di 180 pannelli a messaggio variabile, dei quali 40 sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, che forniranno anche i tempi medi di percorrenza.
L’Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali “Vergilius”, gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 “Aurelia”, in Campania sulla SS7 quater “Domitiana”, e in Emilia Romagna sulla SS309 “Romea”. Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.
L’evoluzione della situazione in tempo reale dell’esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all’applicazione ‘VAI’, disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in “Apple store” e in “Android market – Google Play”. Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull’intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all’A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. L’Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e ad utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.
Questo post é stato letto 24580 volte!