Cosenza, Enrico Zanisi in concerto

Enrico Zanisi PH Serena Vittorini

Questo post é stato letto 19430 volte!

Enrico Zanisi sarà in concerto sabato 9 aprile alle 21.00 al Teatro dell’Acquario di Cosenza, all’interno della quinta edizione della rassegna Acquario in Jazz, per presentare il suo nuovo albumPiano Tales, uscito per la Cam Jazz il 19 febbraio.

Fin dal suo esordio, Enrico Zanisi ha mostrato la stoffa del musicista in grado di bruciare le tappe, quello cui l’etichetta di enfant prodige del jazz italiano era destinata ben presto a stare stretta.

Per questa ragione, l’album in piano solo di Enrico Zanisi, in uscita per la CamJazz, sembra arrivare al momento giusto, inaugurando idealmente una nuova fase nella carriera artistica di questo giovane pianista.

Enrico Zanisi PH Serena Vittorini
Enrico Zanisi PH Serena Vittorini

Dopo tre album in trio e diversi progetti collaterali, Piano Tales giunge a suggello di un percorso in cui il pianista romano ha esplorato i confini della propria musica mantenendo intatta quella grazia priva di artifici che la contraddistingue. Il disco disvela un nuovo Zanisi, più maturo ma soprattutto più consapevole delle proprie potenzialità d’autore e di interprete.

L’album è composto da undici tracce, la maggior parte delle quali al di sotto dei quattro minuti di durata, a testimonianza di un lavoro che vuole proporsi come una raccolta di impressioni musicali, più che un concept vero e proprio.

Non mancano episodi più articolati e dall’approccio improvvisativo più strutturato ma a dominare, in un’atmosfera in cui trovano spazio pieni e vuoti, musica e silenzi, è l’ariosità del pianismo di Zanisi, capace di essere ineffabile e incisivo allo stesso tempo.

Difficile riscontrare in un musicista tanto giovane una tale consapevolezza dei propri mezzi e una personalità musicale già così definita, eppure Zanisi possiede senza ombra di dubbio entrambe le cose.

Foto di Serena Vittorini

Questo post é stato letto 19430 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *