Emergenza freddo Calabria: allestimento della Casa della Solidarietà per i senza tetto? Una bufala

Questo post é stato letto 18470 volte!

Riceviamo e pubblichiamo:

Oggi ore 16 conferenza stampa presso il centro anziani di via Milelli attualmente adibita a “Casa della Solidarietà” da parte del comune.

L’annuncio in pompa magna diffuso su tutte le testate giornalistiche locali dall’amministrazione comunale Occhiuto in merito all’allestimento della Casa della Solidarietà per i senza tetto, in questi giorni di emergenza freddo, si è dimostrata l’ennesima trovata massmediatica priva di concretezza.

Una bufala orchestrata ad arte sulla sofferenza di migranti e senza casa.
Un insulto per chi anche nella nostra città vive nella precarietà e nell’emarginazione.
Una trovata da campagna elettorale che rispecchia pienamente la fantapolitica dei nostri governanti. La Casa della Solidarietà allestita dall’assessorato alle politiche sociali è una struttura priva di ogni elementare requisito di accoglienza, dal letto alla carta igienica.

Il centro sociale Rialzo denuncia pubblicamente l’ennesima nefandezza perpetrata dall’amministrazione comunale. Da oltre due anni, presso il C.P.O.A. Rialzo esiste un dormitorio autogestito che ospita quotidianamente decine di senza tetto, migranti e non, sopperendo “dal basso” alla totale assenza di politiche volte al sostegno e all’accoglienza dei tanti “invisibili” di questa città.

Nonostante le carenze strutturali, il dormitorio è stato ed è attualmente punto di riferimento per decine di persone che vivono quotidianamente in condizioni di assoluta precarietà esistenziale e nell’impossibilità materiale di potersi garantire i diritti di cittadinanza minimi; dal tetto al reddito, dalla salute all’istruzione. E non ci commuovono le flebili giustificazioni da parte dell’assessore De Rosa. Ancora una volta constatiamo che le azioni degli enti e della politiche sono finalizzate a strumentalizzare i bisogni della gente e a farsi mera propaganda, cercando di far rinascere dalle macerie un sistema politico imploso da tempo.

C.P.O.A. Rialzo

Questo post é stato letto 18470 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *