Questo post é stato letto 29670 volte!
ll CavernClub, sede dell’associazione, si trova a pochi passi dall’antica chiesa di S. Francesco d’Assisi, nel cuore del centro storico di Cosenza. Al suo interno le iniziative promosse dal Circolo sono diverse e comprendono mostre, proiezioni, rappresentazioni teatrali, serate musicali, presentazioni di libri e pubblicazioni ma soprattutto concerti.
La realtà di Aprile è vivace senza essere forzata. Muovendosi sotto i lampioni nei vicoli che portano al CavernClub, si ha la sensazione di respirare il senso di appartenenza ad una comunità musicale che, lontana dai riflettori, ha saputo creare un approdo per le persone che amano la musica e, più in generale, tutte quelle manifestazioni della cultura che trovano nel libero stare insieme le ragioni stesse del loro essere.
I soci fondatori, firmatari dello statuto dell’associazione, ne formano il direttivo, coordinato dal presidente Antonio Lopez. Basata sul principio del no-profit, l’associazione “Aprile” non ha finalità di lucro e rappresenta un centro di vita associativa democratico, pluralista a carattere essenzialmente volontario, tanto da trovare nel tesseramento l’unica forma di sostentamento. La tessera ha validità annuale e garantisce ai soci la partecipazione a tutte le iniziative proposte e la possibilità di contribuire attivamente alla vita sociale e culturale dell’associazione promuovendola e sostenendola.
In questi anni più di cinquanta concerti hanno visto protagonisti, in un’alternanza variopinta ed intensa di generi e di emozioni, grandi musicisti che hanno suonato presso il Cavern Club di Cosenza, diversi musicisti e cantanti vi si sono conosciuti o ritrovati, per poi iniziare una creativa collaborazione.
Sabato 4 maggio 2013 alle ore 21,45, il Cavern ospiterà uno degli Eventi più importanti, il concerto è affidato al Pianista calabrese Egidio Ventura che sarà affiancato da due bravissimi musicisti anch’essi calabresi Franco Marino al basso e Sandro Benincasa alla batteria, con un progetto denominato “Sueno Latino!”
Il repertorio verterà su tematiche di matrice latino-cubana, con un riferimento particolare al pianista Michel Camilo.
EGIDIO VENTURA TRIO è senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese, dimostrando che non esistono barriere tra i diversi generi musicali.
Mostrando rare versatilità e capacità strumentali, il progetto è un contenitore che si permette di shakerare suoni e generi musicali: tra il latino e il jazz, in un continuo gioco tra ritmi incalzanti e armonie interessanti il cui risultato è come un cielo sereno da cui improvvisamente arriva un temporale.
Questo è ciò che contraddistingue in modo inequivocabile ed ineguagliabile la formazione del Pianista Lametino, facendo della loro musica un marchio di fabbrica per il sound, la singolarità dei suoni, strumentali, in una riuscitissima commistione tra lo stile latino e quello afroamericano, offrendo una combinazione che non permette di annoiarsi all’ascolto.
Il progetto è in co-produzione con Lamezia Jazz Festival.
Per informazioni 340.6174058
Questo post é stato letto 29670 volte!