Questo post é stato letto 27290 volte!
di Mario Guido
Francesco Fucile, calabrese di Bisignano, emigrato tanti anni fa in America del Sud, è stato eletto, proprio in questi giorni, alla carica di Presidente dell’Associazione Calabresi in Uraguay.
Appena appresa la notizia il sindaco, Umile Bisignano ha così scritto al concittadino: “ Carissimo Francesco, è con particolare gioia e soddisfazione che ho appreso della tua elezione a Presidente dell’Associazione Calabresi in Uraguay.
La notizia mi riempie di orgoglio perché costituisce un vanto ed un onore, prima di tutto per te che ricevi un giusto riconoscimento per lo spessore umano e morale che certamente hai saputo dimostrare attraverso un impegno concreto, sapiente e professionalmente qualificato, degno della carica ricoperta, e poi per la Comunità cittadina di Bisignano che godrà anche più di prestigio, fama e riconoscimento da parte di tutti gli italiani residenti in Uraguay e non solo.
Della tua elezione – prosegue il Sindaco nella sua lettera – sarà dato ampio risalto e risonanza all’interno della comunità e anche nella Calabria, attraverso gli organi di stampa e i media disponibili”.
Nel concludere la sua lettera il Sindaco ricorda al concittadino Fucile che Bisignano e anche la terra di S. Umile che da semplice fraticello è stato proclamato santo dal Papa Giovanni Paolo II° il 19 maggio 2002, divenendo così il secondo santo dalla Calabria dei tempi moderni, dopo San Francesco di Paola.
Il Sindaco ha concluso la sua lettera assicurando il concittadino Francesco Fucile che la notizia della sua elezione a Presidente dell’Associazione dei Calabresi in Uraguay sarà diffusa anche in occasione della prossima riunione del Consiglio Comunale di Bisignano.
Questo post é stato letto 27290 volte!