DisCus, progetto di mobilità notturna all’interno dei Comuni di Cosenza e Rende

cosenza

Questo post é stato letto 23640 volte!

cosenza
cosenza

I N T R O / discUs(abbreviazione di disco-bus) è un progetto patrocinato dai Comuni di Cosenza e Rende dalle alte finalità sociali, culturali, ecologiche e di interesse pubblico; per la realizzazione si chiede l’appoggio delle imprese locali, le quali potrebbero trarre benefici importanti dalla fruizione del servizio. I fondi per la realizzazione in via sperimentale dell’iniziativa (prevista per i primi mesi del 2012) saranno pertanto raccolti attraverso partecipazioni e sponsorizzazioni da parte degli esercenti dei luoghi di ritrovo di Cosenza e Rende.

F I N A L I T À / Il progetto riguarda l’estensione (in via sperimentale per un’unica notte durante i primi mesi del 2012 e, in caso di riuscita, limitatamente alla notti di venerdì e sabato, dalle ore 23:00 alle 3:00) del servizio autobus all’interno dei Comuni di Cosenza e Rende, con collegamenti speciali al Campus universitario di Arcavacata. Verrebbero messe a disposizione del pubblico alcuni bus navetta che attraverserebbero circolarmente la città durante le ore notturne, con fermate adiacenti ai principali locali pubblici notturni e ad altri luoghi di ritrovo. Le navette sarebbero provviste di altoparlanti per l’ascolto di musica, diffusa esclusivamente all’interno del mezzo. Ogni navetta avrebbe un “tema” musicale, con generi che spaziano dal folk popolare al rock alla dance al chill-out. È inoltre allo studio una mappa dettagliata dei luoghi di ritrovo da inoltrare in caso di interesse da parte Vostra. Utilizzare il servizio avrà un costo (al prezzo indicativo di un normale biglietto bus, ma con la possibilità di abbonarsi al servizio) e, attraverso convenzioni con locali pubblici, si potrebbe permettere di accedervi gratuitamente esibendo lo scontrino fiscale di una consumazione pagata durante la notte stessa.


D E S T I N A T A R I  &  B E N E F I C I /
I destinatari del progetto sono principalmente i giovani. Se consideriamo che Cosenza e Rende sono città con un importante bacino composto da studenti universitari che affidano i loro spostamenti al servizio di trasporto locale (tra l’altro notevole in qualità), sappiamo per certo che se ne servirebbero anche durante le ore notturne, se solo ci fossero; anche perché Cosenza e Rende vivono di notte, ci sono numerosi locali e luoghi di ritrovo, c’è un’evidente presenza di vita notturna. Il problema è spesso raggiungere i luoghi di ritrovo. Per chi non ha l’auto, o semplicemente per chi non desidera utilizzarla. E riflettiamo anche sui  risvolti sociali: non utilizzare mezzi di trasporto privati consentirebbe alle persone di evitare di bere in modo irresponsabile per poi mettersi alla guida di un veicolo. Il pubblico potrebbe bere oltre i limiti consentiti dalla legge, con un evidente beneficio per le finanze dei locali coinvolti e per la socialità, considerando i pericoli che si eviterebbero.
Ma non sono solo gli studenti i destinatari del progetto; “discUs” è rivolto a chiunque desideri vivere e spostarsi di notte senza dover necessariamente usare l’auto (dal professionista all’adolescente alla cricca di amici), con grossi benefici dal punto di vista economico, vista la convenienza della spesa richiesta per l’utilizzo del servizio.

SOGGETTO PROPONENTE / ANONIMA ITALIANA è un’impresa dedicata alla promozione musicale e sonora nel territorio calabrese, e nasce con l’intento di incentivare e diffondere una cultura “alternativa” del suono in Calabria, attraverso lo sviluppo ed il fund raising di progetti di vario genere. Al momento ANONIMA ITALIANA lavora a “discUs”, un progetto sperimentale per la mobilità notturna giovanile (patrocinato dai Comuni e finanziato gli esercenti dei locali e luoghi di ritrovo di Cosenza e Rende), oltre che ad un concept di architettura sonora legato alla catalogazione/installazione di oggetti sonori prelevati dal paesaggio di alcun comuni calabresi.

Contestualmente, ANONIMA ITALIANA intende occuparsi di servizi per la musica ed il musicista (progettazione di eventi promozionali e showcase, programmazioni musicali e “Sound design”, consulenza e progettazione grafica di merchandising musicale e gadget sonori, ufficio stampa per artisti emergenti; booking per artisti selezionati, corsi e seminari sul suono, etc.).
Vi invitiamo a raggiungere ANONIMA ITALIANA su Facebook per tenervi aggiornamenti sulle nostre attività e le prossime iniziative www.facebook.com/anonimitaliana

Questo post é stato letto 23640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *