Questo post é stato letto 23810 volte!
Raccolta differenziata, la Città di Corigliano è soltanto in ritardo. Da oggi si cambia pagina. Ecco gli obiettivi: contrastare gli incrementi del costo del servizio di conferimento in discarica; incremento del 10% della raccolta differenziata entro dicembre 2012; riduzione della produzione totale di rifiuti e soprattutto dei quantitativi avviati allo smaltimento e quindi in discarica; avvio di un sistema efficace, efficiente ed economico per la collettività.
È quanto ha dichiarato l’Amministratore della ECOROSS, Walter PULIGNANO in occasione dell’affollato incontro pubblico di presentazione del nuovo servizio di raccolta “porta a porta”, tenutosi ieri, mercoledì 16, presso il Centro di Eccellenza groalimentare, allo Scalo.
I dettagli del progetto che riguarda, in questa fase di avvio, carta e cartone, sono stati illustrati oltre che da PULIGNANO, anche dalla Dott.ssa Angela CELESTINO della società affidataria del servizio, e dall’Ing. Antonio DURANTE dell’Ufficio Ambiente del Comune di Corigliano. Dagli 81 ecopunti per la raccolta stradale ai 400 cassonetti per la raccolta di prossimità fino alle 6 zone individuate nel territorio per la raccolta differenziata “porta a porta” di carta e cartone. È questa la geografia dei punti di raccolta dettagliati dalla CELESTINO.
Differenziare conviene – ha sottolineato l’ng. DURANTE. Il risparmio, rispetto all’attuale costo annuo di un milione e mezzo di euro, può raggiungere anche le 600 mila euro. Occorre partire subito con la raccolta differenziata per restituire ad un territorio martoriato, decoro, civiltà e occasioni di sviluppo.
Nel corso del confronto al quale hanno partecipato con le proprie domande associazioni e semplici cittadini, (tra gli altri gli interventi di Frasca, Colletti, Caravetta e De Luca) sono stati presentati ai cittadini lo spot tv e le prossime iniziative che si intraprenderanno nelle scuole. Inoltre, sono stati consegnati ai presenti, da parte delle sentinelle dell’ambiente i vademecum per il coretto conferimento dei rifiuti. All’incontro, moderato da Lenin MONTESANTO, hanno preso parte, tra gli altri, anche il comandante della Polizia Municipale di Corigliano Luigi GRECO e l’Assessore all’ambiente del Comune di Rossano Giuseppe SIFONETTI, i rappresentanti della Capitaneria di Porto e l’ex assessore comunale Giuseppe PUCCI.
Quella della ECOROSS, insieme al Comune, è una sfida importante – ha concluso Walter PULIGNANO. Ai consigli e alle proposte, dobbiamo aggiungere l’operatività, da subito. Nel piccolo, nel quotidiano. Ognuno sensibilizzi e controlli se stesso. Da parte della ECOROSS non può che esserci disponibilità e massima collaborazione. Educare i cittadini e soprattutto i più giovani a differenziare; per vivere in ambienti più sani e puliti; per iniziare ad avere la percezione che il rifiuto non sempre è un problema, bensì una risorsa; per inquinare di meno, ridurre i costi e pagare tutti di meno. L’avvio della differenziata rappresenta un cambio radicale di mentalità rispetto all’approccio al rifiuto.
Questo post é stato letto 23810 volte!