Questo post é stato letto 29180 volte!
La Cooperativa Sociale “La Terra” a r.l. e la Parrocchia di San Michele Arcangelo, con il patrocinio del Comune di Celico hanno organizzato per giovedì 13 dicembre alle ore 17.30, presso il Salone della locale Casa del Fanciullo, un incontro-dibattito sul tema: “Una comunità che educa e che accoglie”. Nel corso dell’incontro Gianni Romeo, presidente della Cooperativa Sociale “La Terra” a r.l. racconterà la storia della Casa Famiglia “L’Arca”, una realtà nata nel lontano 1981 da un’esperienza di accoglienza e condivisione vissuta da alcuni adulti e studenti universitari con alcuni bambini che provenivano dai quartieri più emarginati di Cosenza e che oggi vive un momento di grande difficoltà a causa dei tagli effettuati dal Governo e dalla Regione Calabria alle politiche sociali.
“Ogni bambino -racconta Romeo, che è tra i fondatori della Casa Famiglia- aveva alle spalle una storia di sofferenza e di abbandono. Ognuno era diverso dall’altro. L’incontro con loro ha messo subito in crisi i nostri programmi educativi preparati a tavolino e ci ha fatto capire che l’atteggiamento più giusto consiste solo nell’accoglienza e nella valorizzazione della persona così com’è. La passione per la loro vita si è subito tradotta in un’attenzione alla crescita globale della loro persona. Ogni minore è stato seguito in maniera accurata, attraverso un programma educativo redatto in equipe e sottoposto periodicamente a verifica, con la supervisione di una psicologa. Si sa, però, che man mano che i bimbi crescono, aumentano anche le loro domande e i loro bisogni a cui non sempre è facile dare risposte adeguate. Non lo è soprattutto in questo momento di grave crisi economica che sta mettendo in ginocchio l’intero Paese e la Calabria”.
“I tagli del Governo al welfare –conclude Romeo-hanno tolto praticamente l’ossigeno ad iniziative come la nostra. La Regione dice di non avere più risorse per aiutarci. Ecco perché abbiamo deciso di chiedere aiuto e di affidarci al buon cuore dei cosentini. A loro chiediamo un piccolo contributo per continuare ad andare avanti. L’iniziativa del 13 dicembre è la prima di una serie finalizzate a raccogliere fondi a sostegno della Casa Famiglia “L’Arca” “.
I lavori del convegno saranno moderati da Marianna Noce, presidente del Consiglio d’Istituto dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore” e saranno aperti dal sindaco di Celico Luigi Corrado, che porterà il saluto dell’amministrazione comunale.
Interverranno al dibattito il prof. Massimo Ciglio, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Gioacchino da Fiore”, il parroco don Doudou Emmanuel e il presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio.
Questo post é stato letto 29180 volte!