Diamante, i Cavalieri di Malta salvano due vite

Questo post é stato letto 38390 volte!

Plauso agli equipaggi dell’Ordine di Malta della postazione 118 di Diamante per i due soccorsi in cui, intervenendo, hanno salvato la vita a due pazienti.

Il primo intervento, occorso nella mattina di ieri in Cirella di Diamante, ha visto operare il personale sanitario del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta a favore di un anziano di 85 anni il quale, punto da un calabrone, ha subito una reazione allergica degenerata in shock anafilattico.

Soltanto il pronto intervento degli infermieri ha scongiurato il paggio consentendo al malcapitato di giungere presso il pronto soccorso di Cetraro ove è stato immediatamente sottoposto alle cure mediche del caso da parte dei sanitari di turno.

Il secondo episodio, ancor più grave, è accaduto nel pomeriggio nel centro storico di Diamante dove una anziana turista, originaria di Diamante, è stata colta da malore e successivo arresto cardiaco; l’immediato intervento dell’ambulanza del CISOM e le manovre di rianimazione cardiopolmonare tempestivamente adottate dagli infermieri di turno, unitamente alla defibrillazione eseguita sulla paziente, hanno consentito al personale sanitario di rianimare la turista riportandola in vita; contemporaneamente l’equipaggio provvedeva ad adottare i protocolli farmacologici previsti per l’arresto cardio-circolatorio e, avendo eseguito la terapia di emergenza, procedeva ad intubazione della stessa malcapitata mediante maschera laringea e garantendo la pervietà delle vie aeree per la respirazione artificiale.

Sopraggiungeva successivamente anche l’ambulanza della PET di Cetraro con equipaggio medicalizzato che, prendendo in carico la paziente, provvedeva al trasporto presso il vicino pronto soccorso dopo aver esternato i complimenti all’equipaggio del CISOM per l’esito positivo della rianimazione eseguita.

Tale positiva notizia si incastona in maniera contrastante con la incomprensibile politica di ostruzionismo, a livello comunale, che da tempo viene adottata nei confronti del servizio svolto dal CISOM sul territorio del comprensorio di Diamante e dell’Alto Tirreno Cosentino; non da ultimo il balletto a cui vengono sottoposte le ambulanze della postazione 118 di Diamante da parte dei vigili urbani estivi e della stessa amministrazione comunale della quale il sindaco e altro assessore sono medici.

Questo post é stato letto 38390 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *