Questo post é stato letto 15810 volte!
Oltre 50 auto storiche sfilano nel borgo calabrese
DIAMANTE – Domenica 6 ottobre 2024, il suggestivo borgo di Diamante è stato teatro di una nuova entusiasmante tappa di “Ruote nella Storia”, l’evento che unisce la passione per le auto d’epoca alla valorizzazione dei borghi più belli d’Italia. Oltre 50 vetture storiche hanno partecipato alla manifestazione, organizzata dall’Automobile Club Cosenza, in collaborazione con il Club ACI Storico Historic Club Castrovillari, sotto la guida del presidente Francesco Campilongo, e con il supporto della delegazione ACI Delta Tre di Diamante, rappresentata da Salvatore Carrozzino.
Tra le auto presenti, veri gioielli del passato automobilistico come una Porsche 911 SC, un’Alfa Romeo Montreal, una Mercedes 280 SL R107 e numerose Lancia Zagato, hanno sfilato tra i vicoli del borgo, affascinando appassionati e curiosi.
Il presidente di AC Cosenza, Ernesto Ferraro, ha voluto sottolineare l’importanza dell’evento per il territorio: “Ruote nella Storia è un’importante vetrina per il nostro territorio. Questo weekend ha visto la partecipazione di tanti appassionati, venuti a scoprire non solo le auto storiche ma anche le bellezze di Diamante, uno dei borghi più incantevoli della provincia di Cosenza”. Ferraro ha inoltre ringraziato il Comune di Diamante e il sindaco Achille Ordine per il loro sostegno all’iniziativa.
Diamante, situata lungo la splendida Riviera dei Cedri, è conosciuta non solo per il suo mare Bandiera Blu, ma anche per la vivacità culturale del suo centro storico, che vanta circa 200 murales. L’Operazione Murales fu avviata nel 1981 grazie all’artista Nani Razetti, con il supporto dell’allora sindaco Evasio Pascale. Più di ottanta pittori, italiani e stranieri, contribuirono alla creazione di queste opere che oggi decorano le pareti del borgo, rendendolo una galleria d’arte a cielo aperto.
Oltre all’arte e alla cultura, Diamante è celebre per essere la capitale del Peperoncino Calabrese e ospita il secondo isolotto più grande della Calabria, l’Isola di Cirella, un paradiso naturale che arricchisce ulteriormente l’offerta turistica del borgo. A breve distanza dal centro, si trovano anche i Ruderi di Cirella, antiche testimonianze della città romana di Cirellae.
Grazie all’evento “Ruote nella Storia”, Diamante si conferma non solo un luogo di attrazione turistica per le sue bellezze naturali e artistiche, ma anche un centro vitale per la cultura automobilistica e per gli appassionati di auto d’epoca.
Questo post é stato letto 15810 volte!