Questo post é stato letto 26400 volte!
di Mario Guido
Una sorta di discarica a cielo aperto che tutti possono “ammirare”, fa bella mostra di sé, come appare nella foto, nell’entrata nord della nuova zona residenziale detta “ Cittadella Mediocrati “ e precisamente, Piazza Generale dalla Chiesa, che è situata nella zona a valle del centro storico di Bisignano, lungo il nuovo tratto stradale di Corso Italia.
Questo sito pieno di buste e bustarelle stracolme di rifiuti, è uno dei tanti segnali di un degrado che diventa sempre più insopportabile e che, purtroppo, si ripete in altri luoghi della cittadina della Valle del Crati.
Sulla gravità delle situazione intervengono, con un comunicato congiunto, a nome dell’Amministrazione Comunale, il sindaco, Umile Bisignano ed il suo vice, Damiano Grispo che è anche assessore all’Ambiente ed alla Sanità.
Nel documento essi dicono: “ Con il persistere della crisi esistente, ormai da tempo nella realtà delle discariche autorizzate di tutta la provincia di Cosenza e dell’intera Calabria che non è più a singhiozzi, ma rischia di diventare cronica, l’Amministrazione comunale di Bisignano intende chiarire con estrema franchezza la propria posizione in merito al grave problema rifiuti.
Fermo restando il ringraziamento che rinnova e conferma a tutti i suoi concittadini per la pazienza e la tolleranza finora dimostrata a proposito del disdoro e del pericolo per la salute pubblica che rappresentano le tonnellate di immondizie accumulate in tanti luoghi, nel ribadire che rimane ferma la volontà di questa A.C. a proseguire nella realizzazione dell’ambizioso progetto “ PULI – AMO BISIGNANO “ che ha già dato i primi frutti con la Raccolta differenziata Porta a Porta raggiungendo percentuali soddisfacenti, dichiara di essere intervenuta presso l’Ufficio del Commissario Regionale della Calabria per l’emergenza rifiuti ( un telegramma al giorno ), affinchè trovi immediata ed efficace soluzione al grave problema”.
Il documento così prosegue: “ L’A.C. rigetta ogni azione di sciacallaggio da parte di irresponsabili che con le loro menzogne tentano di confondere e di alterare la realtà delle cose e chiede , ancora una volta, il sostegno e la collaborazione di tutti i cittadini a proseguire l’attività virtuosa della R. D. e si impegna a garantire, entro brevissimo tempo, l’emanazione del nuovo Bando per la gestione della R.D. che, una volta a regime, consentirà la piena realizzazione del progetto “ Puli-Amo Bisignano “.
Il documento degli amministratori così conclude: “ L’A. C. informa la cittadinanza che è stata completata l’Isola Ecologica che potrà, in caso di temporanei disservizi presso le discariche autorizzate, evitare che si verifichino accumuli disordinati di sacchetti dei rifiuti come sta avvenendo in questi giorni”.
Frattanto continuano a pervenire presso gli Uffici Municipali le telefonate di cittadini che lamentano il fatto di trovare i propri terreni invasi da rifiuti che ignoti depositano, nei pressi delle loro abitazioni in campagna, dove esistono ancora bidoni metallici ormai stracolmi di rifiuti.
Questo post é stato letto 26400 volte!