Questo post é stato letto 27990 volte!
E’ iniziata ufficialmente la sesta edizione della rassegna “Aspettando il Natale” – mercatini natalizi 2015.
Alla cerimonia inaugurale pianificata dal promotore dell’iniziativa Giuseppe Greco, hanno partecipato Amministrazione comunale di Crosia, fra cui il sindaco Antonio Russo, vari assessori e consiglieri comunali. Partecipazione attiva, inoltre, dell’Istituto comprensivo, guidato dalla dirigente scolastica, Rachele Donnici, dei parroci delle parrocchie che operano nella cittadina ionica e delle associazioni che hanno aderito alla manifestazione.
La kermesse comprende numerosi spettacoli, momenti ricreativi e culturali. Numerosi gli espositori con prodotti tipici locali e articoli legati al Natale.
I mercatini del gusto e delle tradizioni resteranno aperti tutti i giorni fino al 13 dicembre, dalle ore 16.30 alle 20.30, mentre sabato domenica e festivi dalle 09.00 alle 20.30.
Durante la conferenza di presentazione, coordinata dal sociologo e giornalista Antonio Iapichino, l’organizzatore Giuseppe Greco ha illustrato, in maniera dettagliata, il programma delle singole giornate e ha evidenziato che quest’anno l’iniziativa crosimirtese servirà da sprono per l’intero territorio.
“Una realtà, quella dei mercatini, che è cresciuta – ha detto Greco – perché si è deciso di fare squadra. E’ stata messa in campo un’idea progettuale per accendere un faro su questo paese.
Attraverso una brochure, che verrà distribuita gratuitamente in dieci mila copie, verrà illustrato il programma delle singole giornate, ma anche in risalto la storia della cittadina ionica, le tradizioni e gli auguri istituzionali. Durante i 13 giorni di attività, fra l’altro, si svolgerà una campagna ecologica di riciclo“.
Il sindaco Antonio Russo ha fatto notare che l’iniziativa sta raccogliendo consensi anche al di fuori dei confini comunali. Dunque, ha rimarcato il il sostegno dell’Amministrazione comunale affermando che è stato “un progetto ambizioso che mira a dare slancio alla città“.
L’assessore comunale alla Cultura e Pubblica istruzione, Graziella Guido, ha lanciato un’idea che verrà realizzata durante i mercatini: “La città dei bambini”. Cinque giorni di iniziative, con numerosi appuntamenti dedicati alle famiglie e, soprattutto, ai bambini.
La dirigente scolastica, Rachele Donnici, ha sottolineato la partecipazione attiva della scuola. Alunni e genitori stanno realizzando numerosi lavoretti sul tema del Natale. “Un’azione che consente di inculcare fra i piccoli l’idea dell’imprenditorialità e della manualità. La necessità – ha sottolineato la Donnici- di incrementare il senso si appartenenza”.
Oscar Castaldi, della Jureka, ha parlato del progetto I love sud it, finalizzato a promuovere il territorio.
Il consigliere comunale delegato al Turismo, Francesco Russo, ha sottolineato che per le vacanze natalizie sono state pianificate diverse iniziative. Il parroco don Giuseppe Ruffo ha evidenziato come l’iniziativa sia stata arricchita da un incremento dei valori cristiani e civili.
Questo post é stato letto 27990 volte!