Questo post é stato letto 33510 volte!
Si avvia alla conclusione il viaggio dell’VIII edizione de Le Strade del Paesaggio.
L’ultimo weekend del Festival, ha visto la partecipazione numerosa di una straordinaria platea, accorsa al Museo del fumetto, per assistere agli incontri e le presentazioni in programma.
Un pubblico di giovanissimi ha ascoltato i progetti dei creativi del territorio, presentati venerdì 17 ottobre: ovvero la fanzine Popper, neonata creatura a cura di giovani talenti del territorio che fa dialogare il fumetto con musica, cinema e intrattenimento e il web comic Zed: esperienza multimediale in cui la nona arte e i videogiochi, danno vita grazie all’ingegno dei suoi autori ad un esperimento di narrazione unico nel suo genere.
Corpo centrale di questa tre giorni sono stati gli appuntamenti tenutesi nella giornata di sabato.
Il viaggio storico e intenso di Canale Mussolini, adattamento a fumetti del fortunato romanzo di Antonio Pennacchi per Tunuè edizioni e l’incontro “Dalla resistenza di strada all’etica hacker” che ha visto dialogare Celeste Costantino, Don Tommaso Scicchitano e l’autore Angelo Calvisi di eresie e pensiero critico grazie alle graphic novel Sulla cattiva strada_omaggio a Don Andrea Gallo e Julian Assange.
Suggestioni profonde sono state infine quelle che sono seguite alla proiezione L’arte della felicità, lungometraggio d’animazione di Alessandro Rak, candidato agli Oscar, presentato insieme al suo autore, in una affollatissima sala, domenica pomeriggio.
Non finisce però qui.
Il Festival infatti è riuscito come ogni anno ad unire a un cartellone ricchissimo, un’importante momento dedicato alla formazione.
Negli istituti superiori della provincia di Cosenza, si sono così tenuti seminari d’animazione con gli OGM Studios, si è parlato di creatività al potere con Vito Foderà, di cinema e arte con Alessandro Rak.Ultimo ma non per ordine d’importanza è stato il notevole coinvolgimento cittadino che il Festival ha saputo calamitare.
Non parliamo solo di pubblico, ma di soggetti operanti nel territorio; in particolari esercenti e titolari di attività commerciali che hanno sposato (sono più di 60 le adesioni) lo spirito del festival dedicando al fumetto e al suo tema, vetrine, menù speciali etc.
Diversi gli appuntamenti previsti per questo ultimo fine settimana del Festival.
Sabato alle ore 11, al Museo del fumetto di Cosenza, presentazione della VIII edizione del Premio Sila ’49.
Sabato e domenica pomeriggio al MAM, C.so Telesio 17, per la Sezione Games, laboratori creativi, giochi di ruolo per i più piccoli e un concerto con le sigle dei cartoni animati a cura della cartoon band Game Over :-Press Start!
Inoltre, come da calendario, sarà possibile visitare le mostre che resteranno aperte tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Questo post é stato letto 33510 volte!