Questo post é stato letto 32900 volte!
A pochi giorni di distanza dall’iniziativa denominata “Orientagiovani”, che ha fatto registrare la partecipazione di 550 alunni, Confindustria Cosenza ritorna sul tema dell’orientamento e ne discute, nella propria sede, con 100 studenti provenienti da 6 istituti di scuola superiori per la presentazione ufficiale della quinta edizione de “LATUAIDEADIMPRESA®”.
Si tratta del concorso nazionale di Sistemi Formativi Confindustria, patrocinato dal Ministero Istruzione, Uninversità e Ricerca, che coinvolge la Calabria, grazie al coordinamento e l’impegno di Confindustria Cosenza, che si avvale delle partnership di Ubi Banca Carime, Amarelli Fabbrica di Liquirizia, Bosco Liquori, Cadis e Fondazione Carical.
La gara si realizza attraverso la competizione tra veri e propri progetti d’impresa ideati dai ragazzi e votati da una giuria di imprenditori.
Nell’introdurre i lavori, il numero uno degli Industriali cosentini Natale Mazzuca ha posto l’accento sulla cultura del merito che deve interessare tutti i settori. «Nessuno ci regala qualcosa, ad ogni livello. Siamo tutti precari, dagli imprenditori ai dirigenti ma ciò che nessuno potrà toglierci è la dignità e la conoscenza che abbiamo maturato sui libri e sul campo. Creiamo imprese perchè sono realtà aperte, sviluppano competenze e danno lavoro».
Ha coordinato i lavori della mattinata il Direttore Rosario Branda che si è soffermato sugli obiettivi del progetto: diffondere cultura imprenditoriale e competenze manageriali attraverso i linguaggi, le logiche e gli strumenti più familiari all’universo giovanile: il web ed i social network.
Il funzionamento del concorso, che vede in gara sei Istituti di scuola superiore nel Cosentino con altri 68 in tutta Italia, è stato illustrato dalla Responsabile del Progetto Monica Perri che ha anticipato che la cerimonia di premiazione finale si svolgerà in Expo a Milano a giugno 2015.
Molto interessante è stato il confronto diretto che il Direttore Generale di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato ha avuto con i ragazzi. Partendo dall’illustrazione dei contenuti e criteri per una corretta compilazione del business plan, si è ragionato di economia finanziaria. «Abbiamo bisogno come il pane di cultura imprenditoriale – ha precisato Avantaggiato – in tanti aspetti della nostra vita». Rivolgendosi ai ragazzi ha aggiunto «rischiate, abbiate il coraggio di partire e di ritornare ma costruite esperienze importanti e legami forti. Costruitevi il futuro».
La Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori Marella Burza e l’industriale Domenico Maradei hanno suggerito agli studenti che si cimenteranno nell’ideazione di progetti d’impresa di pensare a qualcosa che dia risposte ai bisogni della gente ed al mercato, di adattarsi ai tempi, che sia sostenibile, che venga comunicato con i linguaggi giusti per ottenere risultati in linea con le aspettative.
Il progetto latuaideadimpresa® consiste in una gara tra le idee imprenditoriali degli studenti delle scuole secondarie che si avvale del supporto tecnico della piattaforma web www.latuaideadimpresa.it, uno spazio on line che coinvolge studenti, insegnanti ed imprenditori in una vera e propria rete nazionale tra scuola e impresa. Nelle passate edizioni grandi soddisfazioni sono state registrate per il territorio grazie a due vittorie consecutive del concorso da parte di Istituti della provincia ed a numerosi premi conseguiti.
Le scuole coinvolte per l’edizione 2014/2015 sono l’Istituto di Istruzione Superiore di Amantea, l’IPSS “Da Vinci” – ITAS “Nitti” di Cosenza, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Pezzullo” di Cosenza, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Mancini” di Cosenza, il Liceo Scientifico “Scorza” di Cosenza, IPSEOA “San Francesco” di Paola.
Questo post é stato letto 32900 volte!