Questo post é stato letto 21920 volte!
Si concluderà mercoledì 14 Marzo, al Teatro dell’Acquario di Cosenza, la rassegna “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità”.
L’appuntamento è per le ore 19 con la presentazione del libro “Clint Eastwood”, edito da Pellegrini, nella Collana “Frontiere”, e curato da Alessandro Canadè e Alessia Cervini (Ricercatori di cinema, rispettivamente presso l’Università della Calabria e l’Università di Messina). A presentare il volume, oltre ai curatori, interverranno Marcello Walter Bruno (Docente di Cinema dell’Università della Calabria), Roberto De Gaetano (Ordinario di Filmologia all’Università della Calabria e Direttore della Collana) e Raffaele Perrelli (Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università della Calabria).
Il volume, che giunge fino all’ultimo film di Eastwood, J Edgar, ripercorre attraverso la costruzione di un lessico tematico (che va da “Adozione” a “Tragico”) tutta l’opera più importante del regista americano: da Mystic River a Million Dollar Baby da Gran Torino a Hereafter.
La serata proseguirà, alle ore 21, con la seconda parte di “Italiasiafricameriche” che questa volta ci accompagnerà prima in un viaggio dalla Palermo siciliana al quartiere omonimo di Buenos Aires, con “Due Palermo, uno sguardo” di Gea Casolaro (Italia 2003-2006), opera che unisce e fonde due realtà molto lontane: la Sicilia e l’Argentina; e poi ci porterà fino in Africa, con “Amour, sexe et Mobylette” di Silvia Bazzoli e Christian Lelong (Francia, Germania, Burkina Faso 2008), una storia che vuole raccontare le relazioni amorose così come sono vissute in una piccola città dell’Africa occidentale. Per questa ultima serata il Bistrot del Teatro offrirà al pubblico un menù all’interno del quale si mescoleranno sapori afro-argentini.
Con quest’ultimo appuntamento si chiude il lungo viaggio proposto da “Video(n)azioni”, rassegna organizzata dal Centro R.A.T./Teatro dell’Acquario e dall’Associazione Culturale “Fata Morgana” (nata intorno all’omonima rivista di cinema e filosofia), che ha offerto agli spettatori di queste cinque serate uno sguardo “altro” sul mondo, servendosi di linguaggi universali quali la musica, le immagini e il cibo. L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso 15 febbraio, ha registrato un forte interesse di pubblico, a dimostrazione di quanto sia viva l’attenzione verso identità e culture apparentemente lontane dalla propria ma vicine per sensibilità e vissuti.
“Video(n)azioni”, rassegna a cura di Loredana Ciliberto (vice presidente dell’Associazione Fata Morgana), è realizzata in collaborazione con Mad Company (live & studio production) e con l’emittente televisiva 8 Video Calabria, che a breve trasmetterà uno speciale televisivo dedicato proprio alla serata di apertura della rassegna, ed ha il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” dell’Università della Calabria.
Anche quest’ultimo appuntamento è a ingresso gratuito. Per la cena afro-argentina all’AcquarioBistrot, invece, è gradita la prenotazione.
Questo post é stato letto 21920 volte!