Questo post é stato letto 39770 volte!
Il prossimo 7 febbraio, dalle ore 15 alle 16, presso il Centro Territoriale di Via Spirito Santo a Cosenza, si svolgerà la seduta per lo svolgimento del test sulla conoscenza della lingua italiana da parte degli stranieri, al cui superamento è subordinato il rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, ai sensi del comma 2 bis dell’art. 9 del Testo Unico sull’Immigrazione. Ciò in ottemperanza del decreto del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e secondo l’accordo quadro stipulato lo scorso 11 novembre.
Per la provincia di Cosenza, in base alle indicazioni del Ministero dell’Interno, le attività rivolte agli stranieri sono supervisionate dall’Ufficio VII Ambito Territoriale, struttura dell’Ufficio Scolastico Regionale alla cui guida vi è il dirigente Luigi Troccoli. La prima sessione di prova prevederà un test strutturato in tre prove (prova di comprensione orale; prova di comprensione scritta; prova di interazione scritta) ed avrà una durata di 60 minuti. La seconda sessione, invece, si svolgerà con identiche modalità il prossimo 22 marzo.
Il risultato della prova sarà comunicato tempestivamente al cittadino straniero ed inserito, a cura del personale della Prefettura di Cosenza, nel sistema informativo del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno. In caso di esito negativo, la prova potrà essere ripetuta ripresentando la domanda, considerando che i test saranno ripetuti periodicamente ogni bimestre.
Questo post é stato letto 39770 volte!