Cosenza, successo a “Le Piazze del Bio”

le piazze del bio

Questo post é stato letto 20040 volte!

le piazze del bio
le piazze del bio
Si è svolta Domenica 12 Giugno 2011, in  Piazza dei Bruzi, a Cosenza,  “Le Piazze del Bio”, iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dalla  Regione Calabria e organizzata da AIAB Calabria, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione dell’agricoltura biologica.
Nella suddetta piazza  per tutto il giorno sono stati  allestiti appositi gazebo per le aziende biologiche calabresi, che hanno avuto la possibilità di promuovere, far degustare e vendere i prodotti biologici. Oltre alle aziende agricole biologiche, è stata presente la rappresentanza della Regione Calabria,  Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Calabria, con in testa l’ Assessore alla Agricoltura On. Michele Trematerra,  ma anche organizzazioni professionali, enti di certificazioni e controllo,  distretti di economia solidale, provenienti da tutta la regione.
L’evento “Le Piazze del Bio” ha riscosso grande successo  tra la popolazione cosentina, la quale ha risposto positivamente alla giornata di promozione dei prodotti biologici nata dall’esigenza di sviluppare comportamenti alimentari orientati al consumo consapevole delle produzioni ottenute con il metodo biologico. Il consenso da parte dei consumatori è stato ottenuto  attraverso il connubio tra una corretta ed immediata informazione, e i  momenti di incontri e di degustazioni guidate dei prodotti delle aziende biologiche presenti in piazza organizzate dall’ARSSA in collaborazione con AIAB Calabria.
Il percorso di promozione dei prodotti biologici intrapreso dalla Regione Calabria continua  per tutta la settimana dal 13 al 19 giugno con l’iniziativa “Le Fattorie Biologiche Aperte” promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentare e Forestale e dalla  Regione Calabria.  Durante la settimana sarà possibile visitare le Aziende Biologiche Calabresi che hanno aderito all’iniziativa per ritrovare le ricchezze del territorio e la relazione che intercorre tra cibo, salute e ambiente attraverso una riscoperta dei sapori e dei saperi che caratterizzano la tradizione agroalimentare calabrese.
L’obiettivo  è quello di far si che il consumatore diventi protagonista consapevole  delle proprie scelte. Si invita i cittadini a  visitare la campagna per scoprire e comprendere la realtà delle aziende che partecipano all’iniziativa e per apprezzare pienamente il territorio in cui sono collocate.

Questo post é stato letto 20040 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *