Cosenza: seminario sul Diabete organizzato dall’ Associazione Giovani Diabetici

Questo post é stato letto 34380 volte!

L’Associazione Giovani Diabetici di Cosenza, nell’ambito del progetto Percorsi Educativi, organizzerà per domani sabato 7 giugno, dalle ore 9.00 alle ore 13.30, presso la sala convegni dell’Italiana Hotel di Cosenza, un seminario dal titolo “Diabete: aspetti clinici e medico-legali”. Il tema è di grande attualità e non può essere assolutamente sottovaluto. Purtroppo, oggi, il numero di persone interessate dal diabete è assolutamente senza precedenti. Ma il fatto più allarmante è che quasi un quarto dei pazienti ignora di essere colpito da questa malattia.

Davanti a questa minaccia, gli esperti suonano già il campanello d’allarme. Nell’importante seminario dell’AGD di Cosenza saranno trattati e sviluppati tre temi importanti che riguardano i diritti dei diabetici: la Legge 104 sull’invalidità, con relativa applicazione relativamente ai pazienti diabetici; la patente di guida e i requisiti con le norme che regolamentano il rilascio di idoneità alla guida a persone con diabete e nello specifico la nuova normativa dell’8 febbraio 2014 con le modalità affrontate dal Nuovo Codice della Strada; l’inserimento dei bambini diabetici nelle scuole e la somministrazione del farmaco, con le recenti indicazioni presentate al Ministero della Salute con un Documento strategico di intervento integrato per l’inserimento scolastico, educativo, formativo, che tuteli il diritto alla cura, alla salute, all’istruzione e alla migliore qualità di vita della persona affetta dal problema. I lavori si apriranno con la relazione introduttiva della presidente dell’AGD di Cosenza, Elvira Maddaloni.

A moderare il convegno sarà il giornalista Valerio Caparelli. Il programma prevede gli interventi di professionisti esperti in materia. A relazionare saranno. Annalisa Perna, consulente legale dell’AGD di Cosenza; Arcangelo Fonti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza; Maria Fornaro, dirigente medico dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Legale dell’ASP di Cosenza; Domenico Sperlì, direttore di Pediatria dell’Ospedale Civile di Cosenza; Francesca Faggiano, vicepresidente della Società Italiana di Diabetologia per la Calabria; Vita Cupertino, responsabile dell’Unità Operativa di Pediatria di Comunità del Distretto Sanitario Vallecrati; Achiropita Pucci, endocrinologa del Servizio Territoriale dell’ASP Cosenza. Le conclusioni sono state affidate all’avvocato Enzo Paolini, esperto di Diritto Sanitario. Il convegno è stato patrocinato dalla Regione Calabria, dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e dall’Azienda Ospedaliera di Cosenza.

 

Questo post é stato letto 34380 volte!

Author: Francesco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *