Questo post é stato letto 24480 volte!
Si avvia verso la conclusione la rassegna “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità” che, dallo scorso 15 febbraio, sta animando i mercoledì sera al Teatro dell’Acquario.
Gli ultimi due appuntamenti della rassegna, nata dalla collaborazione tra il Centro R.A.T. Teatro dell’Acquario e l’Associazione Culturale “Fata Morgana”, racchiusi sotto il comune titolo di “Italiasiafricameriche”, saranno caratterizzati da una serie di viaggi intorno al mondo. Si parte dalle radici, dalla Calabria di due registe ad essa profondamente legate, per arrivare a scoprire mondi lontanissimi, ma spesso molto più vicini di quanto immaginiamo.
Mercoledì 7 marzo, a partire dalle ore 21.00, saranno protagoniste Ella Pugliese e Lucia Grillo, due giovani registe che riconoscono le loro origini calabresi e sanno raccontare con eguale lucidità e passione il mondo che le circonda. Ella Pugliese nasce a Roma e vive da molti anni a Berlino, Lucia Grillo nasce e vive a New York, ma entrambe conservano intatto il sentimento di appartenenza alla nostra terra e vi ritornano spesso, e spesso da qui nascono i loro progetti, dal respiro sempre più vasto e multietnico.
La serata prenderà il via con il documentario di Ella Pugliese “We want (u) to know” e proseguirà con due lavori di Lucia Grillo, “A pena do’ pana” e “Terra sogna terra”. Il primo narra la Cambogia segnata ancora, a distanza di tanti anni, dai postumi della dittatura di Pol Pot. “A pena do’ pana” è, invece, il ritorno di Lucia Grillo all’infanzia della madre, un racconto pensato e girato in Calabria, con la maestria e il tocco di una regista cosmopolita e la partecipazione straordinaria del compianto Vincent Schiavelli. “Terra sogna terra”, al contrario, parte e nasce negli Stati Uniti per far ripercorrere agli emigrati calabresi un viaggio a ritroso nei loro pensieri e nelle loro storie, alla ricerca di un’identità perduta e testardamente ritrovata negli orti che, con fare paziente, questi uomini hanno ricostruito sui balconi e nei giardini di New York.
La rassegna “Video(n)azioni”, che è curata da Loredana Ciliberto (vice-presidente dell’Associazione “Fata Morgana”), prevede il consueto appuntamento gastronomico al Bistrot del Teatro che per questa quarta serata proporrà un menù che tenterà di unire la tradizione calabrese con la cucina dell’estremo oriente.
“Video(n)azioni” è realizzata in collaborazione con Mad Company (live & studio production) e con l’emittente televisiva 8 Video Calabria, ed ha il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” dell’Università della Calabria.
La rassegna si concluderà mercoledì 14 marzo, con la seconda serata “Italiasiafricameriche”.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Questo post é stato letto 24480 volte!