Questo post é stato letto 21140 volte!
Mercoledì 8 febbraio 2012 alle ore 11:30, presso il Bistrot del Teatro dell’Acquario di Cosenza, si terrà una conferenza stampa/aperitivo durante la quale sarà presentato il programma della rassegna “Video(n)azioni. Percorsi tra musica, video e identità”.
L’evento è realizzato dal Centro R.A.T./Teatro dell’Acquario e dall’Associazione Culturale “Fata Morgana” e vuole essere un’occasione di incontro fra l’università e il territorio. Il Teatro dell’Acquario, infatti, vanta una presenza attiva e fortemente radicata sul territorio calabrese (e non solo) fin dalla metà degli anni Settanta.
L’Associazione Culturale “Fata Morgana”, invece, nasce in ambito universitario e in tempi recenti, dalla collaborazione fra gli studiosi fondatori della rivista “Fata Morgana” (quadrimestrale di cinema e visioni edito da Pellegrini) e un gruppo di studenti ed esperti di cinema che ruotano sia intorno alla rivista, sia al Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media”.
Alla conferenza stampa parteciperanno Antonello Antonante, direttore artistico Centro R.A.T./Teatro dell’Acquario, Loredana Ciliberto, curatrice della rassegna e vice presidente dell’Associazione “Fata Morgana” e alcuni dei protagonisti della prima serata di proiezioni.
La rassegna “Video(n)azioni” si svolgerà ogni mercoledì alle 21:00 presso il Teatro dell’Acquario di Cosenza a partire dal 15 febbraio e fino al 14 marzo. Un appuntamento con cadenza settimanale, quindi, che proporrà, di volta in volta, un (sempre) diverso sguardo sul mondo. Si comincerà con “Indie video nation. La nazione indipendente dei videomaker calabresi”: un tentativo di raccolta delle migliori produzioni di videoclip di registi calabresi, che costituiscono una scuderia sorprendentemente prolifica e spesso anche di ottima qualità. Alla serata hanno aderito molti registi e musicisti provenienti da tutta la regione, con videoclip realizzati anche per artisti non calabresi, dalla Sicilia fino a New York.
In questa occasione verranno proiettati intorno a trenta videoclip e la serata sarà arricchita dagli interventi dal vivo di Kyle, Miss Fraulein, Red Basica Solo Unit e Ogun Ferraille. La rassegna proseguirà per altri quattro mercoledì, con inizio sempre alle ore 21:00 con una serie di proiezioni che, partendo sempre dall’Italia, ci porteranno sulle orme di Primo Levi, nella Germania dei nostri giorni e infine in un viaggio intorno al mondo, percorreranno strade che dall’Italia ci porteranno negli Stati Uniti, in Sud America e in Africa, arrivando fino alla Cambogia.
A curare la parte gastronomica sarà l’Acquario Bistrot, che ogni sera presenterà un menù a tema con i video (e i viaggi) proposti dalla rassegna. Ogni serata, quindi, vedrà protagonisti le immagini, ma anche il cibo; dando così la possibilità, a quanti parteciperanno, di provare un’esperienza che punta a coinvolgere diversi sensi. L’Acquario Bistrot, durante la conferenza stampa dell’8 febbraio, offrirà ai partecipanti un aperitivo.
“Video(n)azioni” è realizzata in collaborazione con Mad Company (live & studio production) e con l’emittente televisiva 8 Video Calabria e ha il patrocinio del Corso di Laurea Magistrale in “Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media” dell’Università della Calabria.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.
Questo post é stato letto 21140 volte!