Questo post é stato letto 22510 volte!
Nell’ambito del Festival “NOTTI DI FATA MORGANA 2011 – MOTION/EMOTION: IL CINEMA IN VIAGGIO”, che si svolgerà presso l’Università della Calabria da martedì 05 luglio a sabato 09 luglio, il 6 luglio alle 18:00 verrà presentato presso la libreria Ubik di Cosenza l’ultimo volume di Roberto De Gaetano, Nanni Moretti. Lo smarrimento del presente, edito da Pellegrini.
Nanni Moretti è l’autore italiano che più di altri ha saputo leggere il presente, percepirne gli smarrimenti, rappresentarne le fratture. Da Io sono un autarchico ad Habemus Papam, nel cinema di Moretti è in gioco una radicale crisi della presenza del soggetto al mondo, che assume e prende le forme della nevrosi e dello spaesamento, e che trova copertura nella costruzione di maschere comiche, esagerate, idiosincratiche, sempre comunque capaci di cogliere profonde verità.
È in un intreccio di dramma e grottesco, di dolore e gioia, che si condensano i caratteri di un cinema che ha saputo raccontare come nessun altro lo stato di crisi di un soggetto, di una nazione, di un’epoca. Il volume di Roberto De Gaetano entra nel corpo vivo del cinema di Moretti, misurandone tutta l’incandescenza nel suo rapporto con l’attualità italiana, e con un presente inquieto, irrisolto, molte volte doloroso, spesso comico.
Alla presentazione parteciperanno: Giacomo Manzoli (Università di Bologna), Raffaele Perrelli (Preside Facoltà di Lettere e Filosofia Unical), Mario Sesti (critico cinematografico).
Roberto De Gaetano (Roma 1965) è professore ordinario di Filmologia presso l’Università della Calabria. Ha dedicato importanti studi ai rapporti tra cinema e filosofia (Il cinema secondo Gilles Deleuze, Roma 1996; Il visibile cinematografico, Roma 2002; Teorie del cinema in Italia, Soveria Mannelli 2005; Politiche dell’immagine. Su Jacques Rancière, Cosenza 2011) e all’analisi del grottesco nella nostra tradizione cinematografica (Il corpo e la maschera, Roma 1999). Tra i suoi volumi più recenti: Tra-Due. L’immaginazione cinematografica dell’evento d’amore (Cosenza 2008) e L’immagine contemporanea. Cinema e mondo presente (Venezia 2010). Dirige il quadrimestrale di cinema “Fata Morgana”.
Questo post é stato letto 22510 volte!