Questo post é stato letto 24440 volte!
Sta per concludersi la quinta edizione del concorso video Corti in Città, concorso per cortometraggi promosso dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese “La Città dei Ragazzi” (Ce. Pro.S., Interzona, La cooperativa delle Donne, Promidea) e rivolto a giovani fino ai 18 anni di età.
La premiazione del concorso si svolgerà mercoledì 2 maggio, alle ore 15:00, presso la sala Cine-Teatro di Città dei Ragazzi di Cosenza e prevede, oltre alla premiazione dei primi tre classificati, la proiezione di tutti i corti ammessi alla fase finale del concorso: Il bambolo, realizzato dagli alunni della classe 5ª D della Scuola Primaria Sant’Agostino di Rende; Un paese immaginario, degli alunni del Laboratorio di Produzione Video dell’Istituto Industriale Statale “Fermi” di Frascati (Roma); Due amici di Chiara Pellico, frequentante l’Istituto comprensivo “Spirito Santo” di Cosenza; Ritratti di città sonante degli alunni della Scuola Media “San Francesco d’Assisi” di Tavigliano (Biella); Dalla terra l’acqua, dall’acqua l’anima realizzato dagli studenti del Gruppo Comesius 2011-2013 del Liceo “Lucrezia della Valle” di Cosenza. Durante la premiazione saranno proiettati inoltre altri due video, presentati fuori concorso: Voglio un mondo diritto, realizzato da Luigi Veneziano e Iolanda Cerrone con i bambini della Scuola dell’infanzia “L’isola che non c’era” di Cosenza, e Tg Ambiente, realizzato da Patrizia Valente insieme alla classe 2ª della Scuola Primaria Statale di Motta Santa Lucia (CZ).
Oltre ai primi tre classificati, Corti in città prevede l’assegnazione anche di un riconoscimento speciale, attribuito dalla rivista “Klichè”, che sarà assegnato al video che, tra tutti quelli selezionati, ha affrontato in maniera più originale il rapporto tra i giovani e il territorio in cui vivono.
Alla premiazione del concorso parteciperà Marina Machì, Assessore alla formazione della coscienza civica, scuola, città a misura di bambino, cittadinanza attiva del Comune di Cosenza.
Agli autori dei video vincitori del concorso, che si è si avvalso anche quest’anno del patrocinio del corso di Laurea Magistrale in Linguaggi dello Spettacolo, del Cinema e dei Media dell’Università della Calabria, saranno assegnati dei premi consistenti in attrezzature tecnico-didattiche del settore audio-video, fornite dai prestigiosi sponsor della manifestazione.
Questo post é stato letto 24440 volte!