Questo post é stato letto 33210 volte!
Convocata dai Commissari regionali dei Verdi per la Costituente Ecologista e Civica, Aurelio Morrone (membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale) e Mario Giordano (Consigliere Provinciale), si è tenuta, nella sede di Via Negroni a Cosenza, la prevista riunione del quadro dirigente uscente, allargata ai componenti della lista per le comunali di Cosenza, unitamente ad esponenti del Movimento, in rappresentanza delle diverse aree geografiche della Provincia.
Obiettivo dell’incontro: definire,come già in precedenza annunciato ed approvato dalla segreteria nazionale, la composizione dei due Organismi (Provinciale e Cittadino), che in rapporto di costante collaborazione,porteranno avanti le diverse istanze ed iniziative che sono l’essenza stessa della Costituente Ecologista.
Nel corso dei lavori è emersa una sostanziale condivisione dei valori e dei contenuti e del lavoro fin qui svolto. Vi è stata puntuale convergenza verso quelle che si ritiene debbano essere le regole, da scrivere insieme, a garanzia del principio di “ecologia politica” (politica come servizio e non come mestiere, eliminazione dei privilegi,etc.), e della partecipazione democratica.Dopo ampio dibattito, i Commissari, su designazione unanime,hanno indicato i componenti dei rispettivi Organismi,che di seguito si rappresentano:
Composizione Coordinamento Provinciale:(19 componenti, espressione dell’intera area Provincia di Cosenza):Ortensio Longo, Enzo Pianelli, Salvatore Cinerari,Aurora Mastrandrea,Mariuccia Porco,Attilio Emilio Anzani,Giuseppe Campana, Alfonso Cetera,Margherita Palopoli,Giovanni Spedicati, Pino Lanza,Giuseppe Liguori, Flavio Longo,Giorgio De Luca,Ugo La Macchia, Sandro Verta,Luigi De Cicco, Carmine Quintiero,Stano Via.
Composizione Coordinamento Cittadino:( 10 componenti, espressione delle diverse realtà dell’area urbana di Cosenza):Laura Pecora,Cristina Raffaele,Alessandra Gimigliano,Pina Grillo,Antonio Bartoletti,Pasquale Marano,Marco Dodaro,Ivan Iuele,Dario Guarasci,Bartolo Gabriele.
Il Soggetto politico che s’appresta a nascere – hanno riferito Aurelio Morrone e Mario Giordano – raccoglierà anche le esperienze cosentine e calabresi, cioè di chi già lavora nelle diverse realtà territoriali e di quanti si uniranno a tale Processo. La nostra partecipazione a tale Progetto costituisce elemento di ricchezza e contribuirà a ricucire il tessuto sociale, culturale ed economico,per una nuova identità nazionale.
Prendono parte al percorso Costituente – hanno ricordato i Commissari dei Verdi – oltre ai soggetti promotori, numerose associazioni, comitati, reti, movimenti e liste civiche, sindaci ed amministratori virtuosi, dirigenti ed attivisti delle associazioni ambientaliste, esponenti del mondo della scienza e della comunicazione e molti singoli cittadini.
L’incontro delle reti e dei movimenti ecologisti e civici, che si è tenuto a Bologna, ha rilanciato la volontà di costruire un nuovo Soggetto politico ecologista e civico, che sta nascendo dal basso, aperto,inclusivo,trasparente e democratico. Tale processo s’inserisce nella prospettiva di un radicale cambiamento dell’attuale modello economico e sociale, per invertire le negative tendenze globali attuali causate dal paradigma della crescita. Per questa ragione, al termine dell’incontro-hanno dichiarato Aurelio Morrone e Mario Giordano -ci siamo lasciati con alcuni impegni concreti per l’immediato futuro, aperti a tutti quelli che vorranno parteciparvi:
– portare avanti insieme dei tavoli programmatici per definire i contenuti della Costituente;
– creare gruppi territoriali nelle altre Province calabresi per promuovere la partecipazione locale;
– sostenere l’azione dei due Commissari regionali,anche nell’ambito del coordinamento nazionale;
– promuovere e coordinare insieme delle campagne comuni che ( come il nucleare e l’acqua) saranno una straordinaria occasione per entrare in contatto diretto con migliaia di cittadini, facendoci conoscere con delle azioni concrete e orientate al bene comune. Le successive tappe organizzative del percorso, nella prospettiva di un prossimo momento comune di incontro e aggregazione, saranno decise collegialmente alla ripresa dell’attività,prevista a partire dal 1° settembre p.v
Questo post é stato letto 33210 volte!