Cosenza, Maria Rita Parsi e l’AMI Calabria presentano la Carta di Roma

ami

Questo post é stato letto 34610 volte!

ami
ami

La Sezione Distrettuale di Catanzaro dell’associazione degli Avvocati Matrimonialisti Italiani, in collaborazione con la Fondazione Movimento Bambino Onlus e la Fondazione Ferrero, sotto il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, ha organizzato un interessante convegno sul tema Diamo voce ai diritti dei bambini: la Carta di Roma.

L’evento formativo, che si terrà alle ore 16.30 del prossimo venerdì 23 marzo nella Biblioteca “Arnoni” dell’Ordine degli Avvocati presso il Tribunale di Cosenza, registrerà una nutrita presenza di autorità che contribuiranno ai lavori con un breve intervento sul tema.

Dopo l’introduzione della Presidente della Sezione AMI di Catanzaro, Margherita Corriere, porgeranno i saluti agli illustri ospiti: il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Oreste Morcavallo; il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Cosenza, Domenico Airoma; il Questore di Cosenza, Alfredo Anzalone; il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, Gianfranco Scarpelli; la Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità, Giovanna Cusumano.

I lavori, che saranno moderati dall’addetto stampa regionale dell’AMI, Valerio Caparelli, proseguiranno con le relazioni della Dirigente dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Cosenza, nonché esperta della struttura di audizione protetta, Alessandra Santelli; il Sostituto Commissario dell’Ufficio Minori della Questura di Cosenza, Rosaria Cappiello; la psicoterapeuta, saggista e scrittrice Maria Rita Parsi, fondatrice e presidente della Fondazione Movimento Bambino Onlus. Nel corso del convegno sarà presentato il libro “Bambini” curato da Alessandra Santelli e Maria Rita Parsi.

Il convegno vuole affrontare il preoccupante problema degli abusi all’infanzia – fenomeno in crescita in tutto il mondo – e porre in evidenza la necessità di mettere a segno una nuova strategia contro le violenze subite dai bambini. L’Italia è dotata da tempo di strumenti normativi importanti contro le violenze sui minori, contro la pornografia minorile, la prostituzione e lo sfruttamento di minori. Ma non sono sufficienti ad arginare i problemi emergenti.

A 21 anni dalla ratifica della Convenzione sui Diritti del Fanciullo, è stata siglata la “Carta di Roma”, un documento operativo e condiviso per la tutela dei bambini e contro tutti gli abusi sui minori che dovrà essere adottata in ambito internazionale dai Governi e dalle comunità religiose. È importante sottolineare che tra le linee guida della Carta di Roma si afferma il richiamo alla formazione del personale medico e di quello di polizia per il riconoscimento tempestivo degli abusi e l’individuazione delle terapie di supporto.

Questo post é stato letto 34610 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *