Cosenza, l’UNPLI intende far rinascere Villa Rendano

unpli cs

Questo post é stato letto 23640 volte!

unpli cs
unpli cs

La notizia letta sulla stampa, dello stato di abbandono in cui versa Villa Rendano, fino a qualche tempo addietro sede ITALGAS, lascia preoccupata la Presidenza dell’UNPLI Cosenza: Uno dei gioielli dell’architettura civile dell’era moderna della Città di Cosenza non merita di subire questa sorte ingloriosa.

Sconosciuta, forse anche ai cosentini, la Villa è meritevole di essere visitata, vissuta e soprattutto valorizzata adeguatamente.

Sarebbe auspicabile una sua fruizione pubblica. Vicinissima a Palazzo Arnone, sede della Galleria Nazionale e ormai polo culturale cittadino, potrebbe essere prestigiosa sede anche di qualche organizzazione culturale come già avviene in tante Ville Venete.

L’UNPLI Cosenza, l’Associazione che coordina le oltre 100 pro loco della provincia, alla ricerca di un luogo da destinare a sede istituzionale ma anche a sede dell’istituendo Centro Studi Turistici, si candida alla cura dell’edificio.

Per la proprietà potrebbe anche essere una soluzione di prestigio. Mantenerne il possesso ma destinarla a funzioni culturali.

Questo post é stato letto 23640 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *