Cosenza, “L’Isola che non c’era 2.0”, la didattica per l’infanzia diventa digitale

Tina-Matit-Teomedia

Questo post é stato letto 50920 volte!

Tina-Matit-Teomedia
Tina-Matit-Teomedia

Ideare, progettare, diffondere fiabe illustrate, attività laboratoriali con video e foto, racconti in versione italiano-inglese attraverso strumenti digitali: ebook, app, oggetti multimediali e interattivi, risponde alla necessità di sperimentare “nuovi modi di fare scuola” promuovendo attività educativo didattiche efficaci e interessanti.

È in quest’ottica che nasce “L’Isolachenonc’era 2.0”, il progetto presentato dallo staff della scuola per l’infanzia paritaria “L’isolachenonc’era 2.0” (via degli Stadi, 42 Cosenza) che da anni opera nel campo della formazione in linea con le crescenti e più’ attuali necessità della scuola.

Il progetto, che prevede la realizzazione di contenuti digitali orientati al web 2.0, è edito da Teomedia.it (casa editrice di ebook) e realizzato in collaborazione con lo staff di biblon.it, partner tecnologico.

Ne “L’isola che non c’era 2.0” alla tradizionale metodologia si affiancano le proposte didattiche attraverso le nuove tecnologie digitali che si traducono in percorsi formativi mirati a facilitare stimolare e motivare i processi di apprendimento e favorire la promozione del benessere del bambino e del gruppo classe, attraverso validi orientamenti che coinvolgono lo sviluppo della sfera cognitiva, affettiva, relazionale dei bambini verso il piacere ad apprendere.

“L’isolachenonc’era 2.0” ha l’ambizione di voler condividere la passione e l’entusiasmo per il lavoro di insegnanti ed educatori.

La modalità di diffusione dei progetti e delle esperienze, orientate al web 2.0, è pensata nell’ottica della costruzione della conoscenza in maniera collaborativa e sociale attraverso l’utilizzo anche dei social network; un progetto che guarda all’innovazione della scuola, in termini di creatività metodologica e di capacità di reagire al cambiamento sociale.

Il primo prodotto del progetto è “Tina Matit”, un ebook già disponibile per il download gratuito dal sito di Teomedia.it.

Tina Matit è il personaggio protagonista della fiaba di apertura della raccolta “Le fiabe dell’isola..” racconta la storia di una matita che conosce una giovane ragazza di nome Sophie che entra a far parte della vita di una famiglia parigina nella quale vivono due bambini Juliette e Daniel. Tina acuta osservatrice intuisce nella giovane tata qualcosa di particolare nel suo modo di essere, qualcosa che la rende speciale, diversa dalle altre. Tina incuriosita sempre più dai comportamenti di Sophie, alla fine scopre il suo segreto.

Il testo è stato scritto da Iolanda Cerrone (http://www.iolandacerrone.blogspot.it/) e Raffaella Bilotta (www.raffaellabilotta.it); le illustrazioni sono di Camilla Altomare.

Questo post é stato letto 50920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *