Cosenza, inaugurata la nuova Aula dell’Osservatorio Faunistico

inaugurazione-sala-osservatorio-faunistico

Questo post é stato letto 23720 volte!

inaugurazione-sala-osservatorio-faunistico
inaugurazione-sala-osservatorio-faunistico

Si è svolta presso la sede del Palazzo degli Uffici della Provincia di Cosenza di via Vaglio Lise, alla presenza del Direttore generale dell’Ente, dott. Antonio Molinari, di diversi consiglieri, assessori e dirigenti della Provincia,  l’inaugurazione dell’Aula dell’Osservatorio Faunistico.

Ad illustrare i programmi dell’Ente in tema di piano faunistico è stato l’assessore Biagio Diana che ha inaugurato l’aula con il consueto “taglio del nastro” alla presenza dei ragazzi che seguono il corso di “esperto faunistico”.

L’aula è uno spazio multimediale con la presenza di diversi computer messi a disposizione dei corsisti ed è un piccolo fiore all’occhiello del settore Caccia e Pesca della Provincia di Cosenza.

Il corso, primo nel suo genere,  partito a dicembre, si prefigge di censire le popolazioni animali, di studiarne distribuzione e ambientamento, i rapporti tra animali e ambienti, con particolare attenzione alla sperimentazione di intervento e di miglioramento ambientale.

I ragazzi a fine corso conseguiranno un attestato riconosciuto a livello nazionale di Esperto Faunistico, figura fondamentale per la creazione di un eventuale e futuro osservatorio faunistico provinciale.

“Conoscere e proteggere la fauna ed i nostri territori -ha detto Diana a conclusione dell’incontro- è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo prefissi con l’approvazione del Piano Faunistico provinciale a cui ora stiamo dando le gambe e gli strumenti più avanzati per poter camminare da solo”.

“A questo punto –ha concluso l’assessore provinciale- sento di poter esprimere grande soddisfazione per quanto stiamo realizzando e mi auguro che iniziative come quella di oggi possano ripetersi ed intensificarsi se vogliamo realmente amare e conoscere l’ambiente in cui viviamo e salvaguardarne le grandi potenzialità naturalistiche”.

Questo post é stato letto 23720 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *