Questo post é stato letto 23410 volte!
Per la giornata di mercoledì 13 aprile, alle ore 11,00, presso la sede di Cosenza delle Ferrovie della Calabria (in contrada Vaglio Lise) il Psd ha indetto una conferenza stampa rivolta ad evidenziare i gravosi disagi in cui versano i lavoratori e acuiti dalla disdetta degli accordi sindacali di secondo livello.
A renderlo noto è stato il presidente del Cda della società dei trasporti pubblici Clara Ricozzi con un fax fatto pervenire alle organizzazioni sindacali il 18 marzo.
Nel corso della conferenza stampa saranno trattati i nove punti oggetto della disdetta: l’indennità Eras, il ticket restaurant, i criteri di base per l’elaborazione dei turni automobilistici e ferroviari, la reperibilità, la surrogabilità, gli alloggi di servizio, l’accordo sulle relazioni industriali, sistema dei servizi integrativi ex Atan e l’accordo del 19/3/2008.
La causa di tale disdetta sarebbe imputabile ad una mancanza di risorse, o, più specificamente, all’insufficienza del corrispettivo accordato dalla Regione Calabria”.
Obiettivo dell’iniziativa – dichiara Filomena Falsetta – è quello di stare al fianco dei dipendenti delle Ferrovie della Calabria e dei diritti loro negati per riaffermare in modo non astratto ma concreto il primato del lavoro dell’uomo rispetto ad un’economia di mercato sempre più competitiva e dominata da regole economiche spesso brutali, sottese al malverso processo di privatizzazione che le Ferrovie progressivamente subiscono, di fronte allo sgomento e all’impotenza dei propri dipendenti.
Interverranno il Segretario regionale del Psd Filomena Falsetta, il Responsabile Regionale del Dipartimento Lavoro del Psd Daniele De Cicco, il referente del Psd per le aree montane Giacomo Fuscaldo e la Coordinatrice Regionale dei Giovani del Psd Stefania Sansone. Le conclusioni saranno affidate all’On. Mimmo Talarico, Consigliere Regionale di Idv.
Questo post é stato letto 23410 volte!