Questo post é stato letto 28830 volte!
La Consulta Provinciale degli Studenti della provincia di Cosenza, in collaborazione con l’istituto ITIS Monaco di Cosenza e l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, organizza un convegno sul tema: “Risorsa Ambiente – uno sviluppo sostenibile”. L’iniziativa si terrà sabato 20 marzo, con inizio alle ore 10, presso l’aula magna dell’istituto tecnico industriale di Cosenza e vedrà la partecipazione di molti studenti della provincia che si confronteranno sul tema con tecnici e professionisti del settore. I saluti saranno affidati al dirigente dell’istituto ospitante, Ennio Guzzo, al presidente della CPS di Cosenza, Marco Vercillo, al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Francesco Mercurio, al Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, e al Presidente della Provincia di Cosenza, Mario Oliverio. Le relazioni sono state affidate a Vincenza Calabrò, della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, e ad Alessandro Blasi, del Centro Ricerche Trisaia dell’ENEA, su “Dai Rifiuti all’Energia”; all’ingegnere Carmine Brescia, dell’ALESSCO Cosenza, che tratterrà su “Sviluppo sostenibile e Situazione Energetica Mondiale”; all’ingegnere Nicola De Nardi, Presidente della Commissione Energia dell’Ordine degli Ingegneri, che interverrà su “Opportunità di occupazione nel settore energetico”; e al giornalista Massimo Clausi, del Quotidiano della Calabria, su “Calabria, un territorio ferito”. Gli obiettivi principali del convegno sono tre: far capire ai ragazzi la complessità e la fragilità degli elementi naturali, paesaggistici e culturali dei territori in cui vivono; stimolare la consapevolezza che l’ambiente e il territorio vanno rispettati e protetti; spingere alla riflessione sul valore di aria, acqua e terra come beni universali. I ragazzi della Consulta degli Studenti della provincia di Cosenza, si legge nel documento di presentazione diffuso ai media, “assumono l’educazione ambientale e allo sviluppo sostenibile come tema interdisciplinare e trasversale, un’area di apprendimento determinata dall’intersezione di più materie per specificità di contenuti e connessioni interdisciplinari».
Questo post é stato letto 28830 volte!