Questo post é stato letto 18280 volte!
I 123 ristoratori italiani dell’unione del Buon Ricordo, gotha della ristorazione italiana, hanno concluso ieri il loro tour nella provincia di Cosenza nell’azienda cariatese de iGreco.
Per gli ospiti sono state tre giornate intense di incontri, cibi raffinati, visite alle scoperte delle bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche per la regia del socio e consigliere Enzo Barbieri dell’Hotel Barbieri, quartier generale dell’evento.
Gli ospiti hanno visitato i frantoi dell’azienda iGreco, ove viene prodotto l’olio extravergine d’oliva più premiato del mondo, e la cantina, scrigno di pregiatissimi vini.
Affascinati dalla struttura aziendale, quasi sospesa tra la terra e l’azzurro Jonio i ristoratori hanno commentato positivamente la cultura d’impresa de iGreco i quali coniugano sapientemente tradizione ed innovazione, nel solco di un secolare costume di famiglia che trae preziosi frutti dalle zolle baciate dal sole e dalla salsedine del mare, così vicino che sembra di toccarlo.
I prodotti iGreco hanno varcato i confini regionali e nazionali trasmettendo della Calabria l’immagine migliore: quella del lavoro e dell’utilizzo, discreto ed intelligente, dei frutti della terra.
Adesso, nella filosofia dell’azienda c’è un’altra entusiasmante sfida: portare il mondo in Calabria coinvolgendo ogni settore produttivo.
La giornata si è conclusa con il pranzo della tradizione calabrese, leccornie tutte rigorosamente biologiche, presso l’agriturismo de iGreco, un incantevole terrazzo tra il verde degli ulivi e dei vigneti accarezzati dalla brezza del mare.
Un palcoscenico stupendo ed affascinante, il senso della Calabria.
Questo post é stato letto 18280 volte!