Cosenza, con il DITALS diventi docente di italiano per stranieri

international-house

Questo post é stato letto 44100 volte!

international-house
international-house

Sei pronto a diventare docente di italiano per stranieri? O vuoi, semplicemente, consolidare e/o aggiornare le tue competenze didattiche in questo ambito? Iscriviti al corso di formazione all’esame DITALS di I e II livello – Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, organizzato dall’Associazione Interculturale International House con il monitoraggio dell’Università per Stranieri di Siena in partenariato con l’ Associazione A.N.I.Med. di Cosenza.

Si arricchisce, così, l’offerta formativa di A.N.I.Med.  con un nuovo percorso di apprendimento e qualificazione spendibile in svariati ambiti professionali e sociali. Sarà, infatti, l’elegante sede formativa di Corso Mazzini 1 a Cosenza il luogo in cui si terranno le lezioni Ditals, a cura dell’Associazione Interculturale International House, da anni punto di riferimento calabrese dell’Università per Stranieri di Siena per chiunque voglia conseguire la certificazione DITALS e sostenere i relativi esami.

Il corso preparatorio mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze professionali richieste a chi insegna ad apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica, progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti eterogenei. Numerosi sono anche gli ambiti di spendibilità della Certificazione DITALS: l’attività di docenza nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, l’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, la promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all’estero.

Acquisire maggiori competenze in questo ambito è di fondamentale importanza in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri.

Questi percorsi formativi nascono anche per rispondere alle linee guida tracciate dal Piano nazionale per l’apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole, promosso dal MIUR, per andare incontro ai bisogni comunicativi e linguistici degli alunni stranieri giunti in Italia, inseriti in scuole di diverso ordine e grado e rilevati direttamente dai docenti e dai dirigenti scolastici. I corsi sono rivolti a diplomati e/o laureati (anche laurea breve), che, alla fine del percorso, avranno la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni DITALS (Certificazioni di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri).

Il corso ha una durata di 30 ore distribuite in 4 mesi e si articola in moduli che hanno un costo complessivo di 514 euro, con l’opzione di versare in quattro rate mensili. Per partecipare alle attività formative è necessario versare la quota di iscrizione all’associazione di 26 euro. Il corso, il cui termine ultimo per iscriversi è fissato al 30 marzo prossimo, avrà inizio il week end del 13/14 aprile p.v. con incontri cadenzati una volta al mese il sabato pomeriggio e la domenica mattina.

Per maggiori informazioni d per iscrizioni rivolgersi a Centro DITALS c/o Associazione Interculturale                                                                      International House tel. 346.5109934 e–mail ditalsrc@gmail.com.

Questo post é stato letto 44100 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *