Cosenza, Camera di Commercio ci mette la faccia

foto amcom mettici la faccia

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La Camera di Commercio di Cosenza ha deciso di mettere la faccia in tutte le sue azioni, interne ed esterne. Infatti, dopo l’adesione all’omonima iniziativa lanciata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e l’insediamento dei nuovi Organi camerali, il Consiglio ha deciso di proseguire su questa direttrice, ma voltando decisamente pagina. Tutte le risorse che possono essere erogate legittimamente alle imprese del territorio devono esser messe a loro disposizione, soprattutto in un periodo di profonda crisi economica come quello attuale. “È nostra intenzione – dichiara in una nota il presidente Klaus Algieri – di innovare il modo di fare politica economica, così da poter innovare il modo di fare economia in Calabria, soprattutto rispondendo alle numerose richieste ed esigenze delle imprese del nostro territorio. Attraverso questa nuova iniziativa diamo avvio all’azione Open Camera”. Si concretizza così la nuova vision dell’Ente: una Camera innovativa, fruibile, efficiente e al servizio delle imprese. Mettiamoci la Faccia è un’iniziativa pilota promossa dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, in partnership con enti nazionali e amministrazioni locali, per rilevare in maniera sistematica con le emoticons, la soddisfazione di cittadini e utenti per i servizi pubblici erogati agli sportelli. Le emoticons hanno un duplice vantaggio: per i cittadini, di poter esprimere un giudizio sul servizio utilizzato in maniera semplice e immediata; per l’amministrazione, di disporre di una descrizione sintetica della percezione degli utenti di servizi, a basso grado di complessità. Gli utenti che fruiscono dei servizi della Camera possono così esprimere, in maniera anonima, il proprio giudizio di gradimento, cliccando sugli appositi touch screen, dislocati presso gli sportelli camerali. La rilevazione dei giudizi espressi tramite emoticons avviene attraverso due passaggi: nel primo, l’utente esprime il giudizio sintetico attraverso gli emoticon (giudizio positivo: faccina verde; giudizio sufficiente: faccina gialla; giudizio negativo: faccina rossa); nel secondo, invece, che si verifica soltanto nel caso di giudizio negativo, si rileva il motivo prevalente dell’insoddisfazione, attraverso quattro alternative di risposta (Tempo di attesa; Professionalità dell’impiegato/a; Necessità di tornare; Risposta negativa). L’analisi del gradimento espresso ha cadenza settimanale. Questo, per garantire una tempestiva risposta in caso di criticità. Tale iniziativa s’inserisce nell’ambito del sistema di rilevazione della customer satisfaction, ideato e realizzato per l’anno in corso e per quelli a venire, in quanto si ritiene fondamentale raccogliere i feedback della propria utenza sui servizi e sulle modalità di fruizione, al fine di migliorare costantemente la qualità dei servizi offerti. Inoltre, nel prossimo anno, vi saranno nuovi e importanti servizi offerti alle imprese, anche quelle più in difficoltà, come l’OCC (Organismo di Composizione della Crisi): un organismo che darà vita a nuove attività economiche aiutando gli imprenditori in difficoltà a rinnovare le proprie aziende. Su quest’ultima, come su tutte le altre attività camerali del 2014-2015 sarà data ampia diffusione attraverso il sito istituzionale www.cs.camcom.it e il canale Facebook della Camera di Commercio di Cosenza.

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Author: Maria1

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