Questo post é stato letto 19050 volte!
Al via a Cosenza la prima edizione del corso preparatorio all’esame DITALS di I e II livello – Certificazione di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri, organizzato dall’Associazione Interculturale International House di Reggio Calabria con il monitoraggio dell’ Università per Stranieri di Siena. L’ Associazione Interculturale International House è punto di riferimento reggino dell’ Università per Stranieri di Siena per chiunque voglia conseguire la certificazione DITALS e sostenere i relativi esami (essendo da anni ente monitorato e convenzionato con la suddetta Università).
Corso preparatorio che mira a fornire le competenze teoriche e operative legate a specifiche competenze
professionali richieste a chi insegna a apprendenti stranieri: analisi e valutazione di testi per la didattica,
progettazione, produzione di materiali didattici, gestione della classe in presenza di discenti stranieri.
Numerosi sono anche gli ambiti di spendibilità della Certificazione DITALS: l’ attività di docenza nel settore dell’insegnamento dell’italiano L2/LS, l’accoglienza di alunni stranieri nella scuola italiana, la promozione della lingua e cultura italiana in scuole, enti, istituzioni, amministrazioni, agenzie formative, cooperative e associazioni, di carattere pubblico e privato, sia in Italia che all’estero.
Uno strumento che cade bene in un periodo in cui il fenomeno migratorio dimostra di avere un forte impatto nella società civile in genere, e nella realtà scolastica in particolare, visto il crescente numero di alunni stranieri. Questi percorsi formativi nascono anche per rispondere alle linee guida tracciate dal Piano nazionale per l’apprendimento e insegnamento dell’italiano L2 nelle scuole, promosso dal MIUR, che intende dare risposta ai bisogni comunicativi e linguistici degli alunni stranieri giunti in Italia, inseriti in scuole di diverso ordine e grado e rilevati direttamente dai docenti e dai dirigenti scolastici.
I corsi sono rivolti a diplomati e/o laureati (anche laurea breve) , che , alla fine del percorso, avranno la possibilità di sostenere gli esami per ottenere le certificazioni DITALS (Certificazioni di Competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri). Un opportunità “ in casa” di ottenere il titolo rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena, altamente qualificato e richiesto.
Il corso, che si terrà a Cosenza dal prossimo 10 marzo con incontri cadenzati una volta al mese il sabato pomeriggio e la domenica mattina, verrà presentato mercoledì 29 febbraio alle ore 17.00 presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” (Via Isnardi 2, Cosenza). L’incontro di presentazione del corso è gratuito. Per tutte le informazioni inerenti il corso preparatorio alla certificazione DITALS chiamare il 346.5109934 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) o scrivere una e–mail a:ditalsrc@gmail.com.
Questo post é stato letto 19050 volte!