Questo post é stato letto 26440 volte!
Presso Confindustria Cosenza, sede territoriale di Unindustria Calabria, ha preso il via il percorso formativo per “l’internazionalizzazione d’impresa”.
Organizzato dalle Associazioni degli Industriali di Cosenza e Reggio Calabria insieme all’Associazione Farimpresa, con il patrocinio del Consorzio Agroalimentare per l’Internazionalizzazione delle Imprese Calabresi denominato KALOS, il corso è articolato in un ciclo di incontri settimanali per una durata complessiva di 48 ore e si rivolge alle aziende operanti sul territorio calabrese, aderenti al fondo interprofessionale Fondimpresa.
Il Presidente della Sezione Agroalimentare di Confindustria Cosenza e del Consorzio Kalos, Fortunato Amarelli, sottolinea come «gli obiettivi del percorso formativo sono quelli di individuare le metodologie più adeguate per facilitare l’approccio verso i mercati esteri e di fare rete tra le aziende per sfruttare al meglio le opportunità presenti in mercati lontani solo geograficamente. Il valore economico delle esportazioni calabresi è troppo esiguo ed insignificante, nonostante esistano produzioni agroalimentari di riconosciuta qualità, apprezzate dai consumatori. Da qui l’esigenza di formare gli imprenditori e di elaborare proposte da condividere con le istituzioni preposte alla valorizzazione di queste produzioni e per favorire la penetrazione in nuovi mercati».
In occasione del corso vengono trattati i temi che riguardano le strategie d’investimento e le tecniche di vendita, la progettazione e gestione della logistica, i trasporti internazionali, la valutazione dei principali strumenti di copertura dei rischi, la contrattualistica e la fiscalità internazionale, il web marketing.
Questo post é stato letto 26440 volte!