Cosenza, al Cinema Teatro Italia “A. Tieri” evento teatrale promosso da Itinerari Sperimentali

Questo post é stato letto 30970 volte!

Itinerari Sperimentali presenta il 19 maggio prossimo alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro Italia “A. Tieri” lo spettacolo “l’amor che move il sole e le altre stelle “ “ e … ancora danzo la vita aspettando un treno”. L’iniziativa è realizzata nell’ambito di un progetto finanziato dall’ASP di Cosenza, rivolto ad utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Cosenza e del Servizio di Psico-Oncologia e attivato dai soci dell’organizzazione di volontariato Itinerari Sperimentali.

I testi della rappresentazione teatrale sono stati tratti, liberamente, dal libro di Wilma Pellegrini “ Io il Cancro e …la Vita” , dai racconti di Cristian Caruso, elaborati da Fausto Piacenza e aneddoti personali dei partecipanti. Il tema dell’iniziativa è incentrato sul nuovo rapporto che l’individuo instaura con la propria vita dopo aver avuto una diagnosi di cancro. “ E’ il momento più difficile” racconta la Dott.ssa Anna Maria Di Rosa sceneggiatrice e presidente di Itinerari Sperimentali “ alla comunicazione di una diagnosi così dura la persona cade in un particolare stato d’animo: avverte forse per la prima volta come il tempo sembri sospeso, come non riesca a fluire in modo naturale.

Il pensiero è bloccato sulla malattia e sembra non avere un orizzonte, un altrove verso cui dirigersi. “ La condizione di essere affetto da una patologia grave pone l’individuo di fronte a dei grandi problemi ma la speranza correlata con il progredire delle terapie torna e la vita assume un nuovo significato. “ Nel nostro lavoro teatrale” continua la Dott.ssa Di Rosa” abbiamo voluto rappresentare proprio questo momento, proprio come questa esperienza doni una nuova sensibilità e capacità alle persone. Dopo si è più recettivi nell’apprezzare l’attimo fuggente, il desiderio di colmare il tempo a disposizione con azioni significative e dense dal punto di vista affettivo e relazionale. E’ stato un impegno in cui ognuno ha profuso il massimo affinchè arrivasse al pubblico un messaggio profondo ma non violento e soprattutto carico di speranza”

Lo spettacolo, organizzato e gestito da Itinerari Sperimentali, vedrà sul palcoscenico come attori operatori sociali, volontari e utenti del Centro di Salute Mentale di Cosenza. L’associazione infatti nata nell’aprile del 2007, ha nelle sue finalità quello di incrementare la pratica del Teatro a scopo riabilitativo e terapeutico tra le persone sofferenti per disagio psichico e sociale e in tale ottica le tematiche affrontate negli anni dalle rappresentazioni dell’associazione, sia quelli tratti liberamente da autori calabresi sia quelli prodotti con scrittura partecipata, riguardano sempre tematiche con forte ripercussione sull’Incoscio Sociale.

Lo spettacolo che è diretto da due importanti e validi registi teatrali calabresi, Jerry Mussaro e Ferruccio Stumpo, è stato realizzato con il sostegno del Comune di Cosenza e dell’Azienda Amaro Silano. La manifestazione è a ingresso libero.

Per info e contatti : 320 6580815 Itinerari Sperimentali

Questo post é stato letto 30970 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *