Questo post é stato letto 25590 volte!
<<In un territorio con tanti vincoli e molti problemi strutturali, è necessario saper reagire avendo il coraggio di rischiare la proposta. Con questa iniziativa Confindustria Cosenza e Banca Carime vogliono proporre ed offrire strumenti per la costruzione di opportunità, fin dai banchi di scuola. L’auspicio è che molti dei ragazzi coinvolti in questo progetto potranno affrontare il mondo del lavoro con senso di responsabilità, coraggio e libertà>>. E’ con queste parole che il Direttore Generale di Banca Carime Raffaele Avantaggiato ed il Direttore di Confindustria Cosenza Rosario Branda hanno introdotto la presentazione del Progetto “latuaideadimpresa®”, ai numerosi studenti e docenti giunti, nonostante la presenza della neve, nella sede degli Industriali cosentini.
latuaideadimpresa® è un progetto nazionale sperimentale di Sistemi Formativi Confindustria, con il sostegno del Ministero per Istruzione Università e Ricerca, al quale hanno aderito 10 Confindustrie territoriali: Cosenza e Bari per il Sud e coinvolge studenti ed insegnanti nell’elaborazione di idee d’impresa, nate dalla voglia di costruire un futuro per sé e per i propri territori.
Confindustria Cosenza e Ubi – Banca Carime seguono il Progetto assicurando sostegno ai partecipanti sia attraverso il web sia con un’attività di tutoraggio.
Nonostante la neve, docenti ed una delegazione degli studenti della scuole coinvolte hanno avuto modo di confrontarsi stamattina anche con il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore, il Presidente di Ance Cosenza Natale Mazzuca ed il Responsabile dell’Area Economica Maurizio Bozzo, il Responsabile della Direzione Affari Legali di Banca Carime Giuseppe Lombardi ed il Funzionario Mauro Spadafora.
<<Desideriamo partire dai ragazzi di scuola superiore per creare percorsi che avvicinino il mondo delle imprese ai giovani – hanno dichiarato i Presidenti Pastore e Mazzuca- perché il riscatto del Sud passa dal senso di responsabilità e dall’impegno che tutti saremo capaci di mettere in gioco>>.
LE SCUOLE IN GARA
Ad aver accolto l’invito di Confindustria Cosenza e di Ubi-Banca Carime (sponsor locale) a partecipare al progetto per il Cosentino, sono circa 400 studenti e 20 insegnanti di 15 istituti superiori di:
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE LICEO SCIENTIFICO – IPSIA di Amantea, I.T.I.S. “E. FERMI” di Castrovillari, I.P.S.I.A. “N. GREEN” di Corigliano, I.T.C. – LICEO SCIENTIFICO TECNOLOGICO “G. PEZZULLO” di Cosenza, I.T.I.S. “A. MONACO” di Cosenza, LICEO SCIENTIFICO “E. FERMI” di Cosenza, I.T.C.S. “V.COSENTINO” di Rende, LICEO SCIENTIFICO “F. BALSANO” di Roggiano Gravina, I.I.S. “A.GUARASCI” di Rogliano, I.I.S. di Trebisacce, I.P.S.I.A. “E. ALETTI” di Trebisacce, LICEO SCIENTIFICO “PITAGORA” di Rende, I.T.C.G. “PIZZINI” di Paola, I.P.A.A. “F. TODARO” di Rende e I.I.S. “L. DA VINCI” di San Giovanni in Fiore.
TEMPI E FASI DELLA COMPETIZIONE
Entro il 30 gennaio 2011 tutti i 3000 studenti d’Italia coinvolti dovranno compilare on line un business plan e racconte in video della loro idea d’impresa. Tutto il materiale prodotto dalle scuole verrà pubblicato on line e votato dagli imprenditori di Confindustria di Cosenza con punteggio e commenti.
Si formerà così una classifica on line, aggiornata in tempo reale, che decreterà i primi tre classificati provinciali, che verranno premiati da Confindustria Cosenza ed Ubi Banca Carime a maggio 2011. Il primo classificato di questa fase entrerà nella rosa dei 10 finalisti nazionali: all’inizio dell’autunno gli imprenditori di Confindustria Nazionale voteranno la migliore idea d’impresa d’Italia.
Le idee in gara spaziano dall’ambiente al sociale, dai servizi alla produzione artigianale, dall’accoglienza al turismo.
Su www.latuaideadimpresa.it gli imprenditori si raccontano ai ragazzi nella sezione “Storie” con brevi video in cui parlano delle loro ambizioni da ragazzi, del loro lavoro di tutti i giorni, con relative difficoltà e soddisfazioni, dichiarano le loro aspettativi nei confronti dei giovani, danno qualche consiglio e magari fanno anche qualche domanda. Il tutto delineando un modo di fare e di vivere l’impresa sicuramente sconosciuto alla maggior parte dei ragazzi e forse anche di gran parte degli adulti.
E poi tutti insieme contribuiscono nella sezione “ Parole” a costituire un video-vocabolario on line con la scelta e la spiegazione delle parole che dovrebbero entrare a far parte del linguaggio d’impresa.
LATUAIDEADIMPRESA®: UNA PIATTAFORMA INTERATTIVA CON MOLTI CONTENUTI
latuaideadimpresa® non è solo una gara di idee: è una piattaforma, con moltissimi altri contenuti sempre finalizzati al confronto tra imprenditori e studenti e tra giovani di diversi territori italiani. Chiunque può essere infatti soggetto attivo all’interno di www.latuaideadimpresa.it inviando notizie e storie, votando, commentando, navigando.
Tutti i giovani possono partecipare a “Che Impresa!”, uno spazio aperto a chiunque abbia qualcosa di speciale da raccontare: basta registrarsi sul sito, realizzare un video, caricare il filmato su YouTube e segnalare il link. Fin da subito i visitatori on line potranno votare, creare in tempo reale una hit list di video decretando le migliori 5 “Che impresa!”, premiate con somme da 500 € ciascuna.
Il “TGweb” , infine, nasce come spazio di informazione partecipata, all’insegna di videocontributi: servizi, interviste, suggerimenti, storie di istituti da tutta Italia. TGweb è lo spazio dove tutti possono comunicare iniziative e progetti, condividere interessi culturali o curiosità o semplicemente informarsi in modo divertente e dinamico.
Questo post é stato letto 25590 volte!