Questo post é stato letto 28340 volte!
di Cristian Fiorentino
Torna il teatro in vernacolo coriglianese nell’ambito della rassegna “Quadrato in Scena” 2015. Nella kermesse estiva che ha visto tante compagnie del sud Italia esibirsi in riva allo jonio, non poteva mancare, seppur fuori concorso, il gruppo locale di lungo corso del “Teatro Anch’Io”. Giovedì 13 agosto si alzerà il sipario su una commedia che già in passato ha fatto un pieno di consensi. A Schiavonea di Corigliano, presso il “Palazzo delle Fiere”, andrà in scena la rappresentazione, in due atti scritta e diretta dal regista Pinuccio Pellegrino dal titolo “U Castij è Imparamienti”.
Intrisa di tanta ilarità e moralità, l’opera è espressione di riflessione, usi e costumi della famiglia moderna. Il tutto armonizzato in salsa coriglianese nel confuso rapporto quotidiano tra giovani e anziani, tra genitori e figli, tra luoghi comuni e “impegnate” famiglie. Filo conduttore che ruota intorno alla figura del protagonista Peppe che dopo una serie di traversie bacchetta i familiari offrendo una lezione solida e sentimentale.
Trama ironica ma dall’alto valore educativo che offre spunti di riflessioni nel vivere moderno fatto di contestabili e distratti comportamenti. Attori del Teatro Anch’Io attesi a interpretazioni acute: dal perspicace Giuseppe Iannini al frizzante Enzo Lauria. Cast composto da tanti altri giovani e navigati protagonisti che di certo, con impegno, creatività e perspicacia, sapranno regalare al pubblico qualche ora di spensieratezza. Appuntamento da non perdere per giovedì 13 Agosto, alle 21:30, per la gioia di cittadini residenti e emigranti tornati in questi giorni per le ferie.
Per i tagliandi oltre alle prevendite sarà possibile acquisire i pass al botteghino, nella stessa sera, all’ingresso del “Quadrato Compagna” con riduzioni per studenti e pensionati.
Questo post é stato letto 28340 volte!