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Un traguardo ambizioso che rende onore non solo alle capacità imprenditoriali del suo promotore, bensì all’intera città di Corigliano, a tutta la Piana di Sibari, alla Calabria nel suo complesso come territorio regionale dalle preziose risorse. Ci riferiamo all’iniziativa “Adottaunclementino”, ideata e diretta dal noto imprenditore agrumicolo Aldo Salatino, intelligente operatore ed esperto del settore, dotato di una lungimiranza che gli ha permesso di guardare ben oltre gli angusti confini municipali.
La sua iniziativa, infatti, da qualche giorno è approdata anche in Inghilterra, meritandosi la presenza sul prestigioso portale italo-inglese d’informazione enogastronomica World Wine Passion (www.worldwinepassion.it), fondato da un piccolo gruppo di appassionati con lo scopo di informare raccontando storie di territori, di persone, ma soprattutto di passioni: “Crediamo nei produttori, quelli che lavorano bene, che rispettano il territorio. Ma in particolare prestiamo attenzione a quelli “piccoli”, che con le loro identità portano avanti tradizione e tipicità. Li sponsorizzeremo fieramente offrendo loro uno spazio sulla nostra homepage.
Il nostro scopo è divulgare cultura e informazione dando una scelta più ampia dei prodotti enogastronomici, perché amiamo la terra, e chi appassionatamente la lavora”. Ecco spiegato il perché del riconoscimento ad Aldo Salatino, che di passione per il suo lavoro ne ha da vendere; inoltre, sempre nell’ambito della medesima talentuosa idea, da lunedì 4 novembre il delizioso frutto raggiungerà tutta Italia e numerose località estere, grazie all’avvio di puntuali e ben curate spedizioni.
“L’iniziativa “Adottaunclementino” – spiega Salatino – prende spunto da un’attenta riflessione sull’andamento al ribasso del prezzo di questa eccellenza calabrese e sul fallimento delle varie organizzazioni di produttori circa la difesa del medesimo prezzo alla fonte e la promozione capillare del prodotto stesso. La novità risiede nella sicurezza di avere sulla propria tavola un prodotto fresco (arriva entro 72 ore dalla raccolta dall’albero), con garanzia di provenienza certa ed a km zero; in realtà, sono le clementine che dall’albero raggiungono il cliente senza passaggi di mano, e quindi di scambi di merce, di miscelazioni varie e di eventuali contaminazioni.
Viene così annullata la filiera: restano solo il produttore e il consumatore. Adottare un albero, oltre al prodotto che appena maturo verrà inviato al domicilio dell’acquirente, comprende il ricevimento via e-mail del Certificato di Adozione nel quale, oltre al numero della pianta adottata, è contenuta la sua geolocalizzazione, ossia le coordinate geografiche esatte della pianta. Così facendo, da qualsiasi parte del mondo, e comodamente da casa tramite Google Earth, si può individuare il proprio albero adottato. Inoltre, il Certificato che si riceve è l’autorizzazione per potersi recare in azienda a far visita alla pianta adottata.
L’aspetto che ha avuto un successo davvero insperato è la possibilità di offrire in omaggio un’adozione. Infatti, se ne può sottoscrivere una per nome di chiunque su tutto il territorio nazionale; in pratica, il cliente paga il costo dell’adozione e riceve la fattura mentre il certificato e la merce viene inviata a chi riceve l’adozione in omaggio. Si tratta di un regalo davvero nuovo e molto apprezzato: stiamo ricevendo più del 50 per cento delle adozioni come omaggi, molte ditte del Nord Italia le ordinano per i propri collaboratori come regalo di Natale, ma anche privati per i propri familiari e amici lontani. Il mio auspicio, pertanto, è che Corigliano sia universalmente conosciuta come “la città delle adozioni di clementine” e non per i fatti di cronaca e di politica che si sono succeduti negli ultimi anni”.
Per ulteriori informazioni: Azienda Agricola “Perseverantia” di Aldo Salatino, e-mail: info@adottaunclementino.it, sito internet: www.adottaunclementino.it.
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