Questo post é stato letto 51260 volte!
di Cristian Fiorentino
Torna puntuale anche quest’anno la festa della “Madonna delle Grazie” nota anche come festa della stazione. Giorni clou dell’evento saranno il 19, 20 e 21 settembre 2014. La piccola, rinnovata e storica chiesa dello scalo di Corigliano è pronta ad aprire i sacri festeggiamenti in onore della “Madre Celeste”. In effetti, i rituali sacri sono già partiti dal 12 settembre con la novena che si concluderà sabato 20. Tutti i giorni il programma prevede “Buon Giorno Maria, alle 7:30 con Santa Messa e le lodi e a seguire visita agli ammalati mentre al pomeriggio tra le 16:30 e le 18:00 sacramento del perdono. Inoltre in questi giorni, presso la parrocchia, altre iniziative sono in corso di svolgimento come mandato e consegna della fascia ai nuovi membri, recita del Rosario dai vari gruppi della parrocchia: animato dai cresimandi, dal coro “Giovanni Paolo II”, dai ministranti e gruppo liturgico della comunità religiosa, dai catechisti, gruppo della famiglia, coro di “Santa Cecilia”.
Oltretutto sabato 20 alle 21:00 vi sarà la veglia “Mariana” con la quinta edizione di “Maria sotto le Stelle”. Le Sante Celebrazioni Eucaristiche sono fissate alle 18:30 tutti i giorni mente la Messa Solenne sarà domenica 21 settembre alle 11:00 presieduta dal parroco reggente Don Vincenzo Ferraro e officiata da sua Eccellenza Rev.ma Mons Francesco Milito, Vescovo di Oppido Mamertina- Palmi. Le altre messe domenicali saranno, invece, alle 8:00, alle 11:00 e alle 18:00. La processione orante, invece, scatterà venerdì 19, alle 19:00, con arrivo presso la parrocchia dei Santi coriglianesi “SS. Nicola e Leone” e transito tra le vie del rione Gallo d’Oro per poi tornare in parrocchia. Domenica 21, invece, la processione con la statua della “Vergine Maria” toccherà le vie principali dello scalo coriglianese, via Nazionale, via Cardame, via Locri, via Metaponto, via Fontanelle, piazza Deledda con rientro in chiesa a seguire sempre per via Nazionale. Processioni che saranno seguite dalla banda “A. De Bartolo”. Per ciò che concerne la festa civile, invece, la tre giorni sarà molto articolata. Venerdì 20 settembre, alle 21:30 omaggiato e tributo al grande artista compianto figlio di Calabria Mino Reitano. Ad interpretare i brani più celebri del cantautore calabrese sarà il cantante Giuseppe Pucci e il suo gruppo “Calabria Mia”. Staff musicale formato dalla cantante Rossella Malagrinò, dal fisarmonicista Pierpaolo Fiorenza e dalla presentatrice Giusi Amica. La serata sarà allietata dalle perfomance di Pucci e il suo gruppo, già presente in altre circostanze, per la gioia dei presenti.
Sabato 20 alle 21:30, invece, sarà la volta del concerto bandistico “Città di Corigliano- Antonio De Bartolo” che interpreteranno diverse sinfonie. Mentre domenica 21, alle 21:30, si esibirà la band “Kantarè Musica senza Confini” e a seguire dalla trasmissione “Uomini e Donne” vi sarà Elisa Masi. Nella stessa sera, alle ore 20, vi sarà anche la presentazione ufficiale del Fabrizio Corigliano C5. Occasione propizia per presentare alla città, sportivi e tifosi gli atleti della squadra, staff tecnico e dirigenziale. Club di patron Olivierio che sabato 27 settembre inizierà la prima storica avventura nel massimo campionato futsal di A-1. A corredo della giornata festiva della “Madonna Delle Grazie” fuochi pirotecnici, per servizio della ditta Placonà mentre le vie addobbate a festa sono a cura della ditta Carella.
Questo post é stato letto 51260 volte!