Questo post é stato letto 37130 volte!
Si è tenuta mercoledì 18 giugno, presso la sede della Capitaneria di porto di Corigliano Calabro, a cura del Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Fregata (CP) Antonio D’AMORE, la conferenza stampa di presentazione dell’operazione “Mare Sicuro” 2014, organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, che vedrà impegnata la Guardia Costiera anche nel territorio dell’alto jonio cosentino, dai comuni di Rocca Imperiale a Cariati, nel corso della prossima stagione estiva.
L’operazione prenderà il via lunedì 23 giugno per concludersi domenica 7 settembre ed anche quest’anno vedrà impegnati 62 militari e 6 mezzi navali lungo l’area di competenza della Capitaneria di porto, che si estende per 140 chilometri di costa, 16 comuni costieri e 44 comuni della Provincia di Cosenza complessivamente.
Durante l’incontro con la stampa sono state illustrate le linee guida della prossima stagione balneare.
Il Comandante D’AMORE ha innanzitutto ricordato la lunga e proficua attività di prevenzione, di informazione e di divulgazione per una vera e propria educazione civica del mare svolta dalla Guardia costiera durante l’inverno e voluta dal Comando generale. Attraverso le conferenze nelle scuole di ogni ordine e grado del versante jonico della provincia, in comuni di mare ma anche in montagna come Castrovillari, è stata infatti svolta quella capillare diffusione dei consigli minimi per fruire in sicurezza delle spiagge e del mare. Importanti anche le numerose visite di scolaresche presso la sede del Comando, per conoscere l’organizzazione della Guardia costiera a tutela della sicurezza della navigazione e della vita umana in mare e gli apparati tecnologici a disposizione.
Tutte le attività preparatorie sono state effettuate secondo le direttive del Comando generale e della Direzione marittima di Reggio Calabria.
Nell’ottica dell’attività divulgativa e di incontro con le categorie professionali interessate all’uso del mare e delle spiagge, nei giorni 12 e 17 giugno sono stati organizzati dalla Capitaneria incontri con i gestori degli stabilimenti balneari, le polizie locali, i funzionari comunali, i centri nautici. La Guardia costiera, che è lo sportello unico del mare, intende anche nel compartimento di Corigliano Calabro giocare un ruolo da protagonista nell’ascolto dei cittadini-utenti e nella soluzione dei problemi rappresentati dagli stessi, in sinergia con gli enti locali, cui sono devolute le funzioni amministrative e di gestione dei litorali.
La conferenza stampa è stata l’occasione anche per divulgare l’iniziativa del Bollino Blu che anche nel 2014, secondo le direttive del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, intende razionalizzare i controlli di routine ai diportisti e certificare il possesso e la regolarità della documentazione di bordo nonché la presenza a bordo dei mezzi di salvataggio e delle dotazioni di sicurezza prescritte.
La Guardia costiera ricorda che eventuali situazioni di pericolo o di minaccia per la vita umana in mare che richiedono un tempestivo intervento possono essere segnalate chiamando gratuitamente il numero blu 1530, attivo 24 ore su 24.
Questo post é stato letto 37130 volte!