Questo post é stato letto 29340 volte!
Una trentina di studenti dell’IPSIA “Nicholas Green” di Corigliano Calabro, diretto dal prof. Giuseppe Lupinacci, si sono recati presso la Capitaneria di porto di Corigliano Calabro.
La visita é servita per conoscere meglio le attività della Guardia Costiera e l’impegno del Corpo a tutela della sicurezza della vita umana in mare, della navigazione marittima, dell’ambiente marino e costiero, per il controllo delle filiera della pesca.
I ragazzi erano accompagnati dai docenti referenti dell’IPSIA Antonio Catera, Antonella Galiuto e Assunta Barbieri.
Dopo un cordiale scambio di saluti con il Capo del Compartimento marittimo, Capitano di Fregata (CP) Antonio D’Amore, ai ragazzi, anche con l’ausilio di materiale audiovisivo predisposto dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, sono state illustrate le competenze ed attività in materia di ricerca e soccorso in mare nonché l’organizzazione nazionale e locale della Guardia Costiera
VISITA PROFICUA
Di notevole interesse didattico è stato poi un excursus delle regole internazionali e nazionali che disciplinano la sicurezza della navigazione, ma anche video illustrativi della necessità di utilizzo, per una navigazione sicura, della documentazione nautica ufficiale riconosciuta dallo Stato italiano ed in particolare delle carte edite dall’Istituto Idrografico della Marina.
Inoltre sono stati spiegati, con ausili video, i danni all’ecosistema marino causati dalle forme illegali di pesca e gli studenti hanno potuto vedere i sommozzatori della Guardia Costiera all’opera nel liberare alcuni capodogli rimasti impigliati in alcune reti ed attrezzi di tipo vietato.
Numerose sono state le domande poste dagli interessati studenti, in una sorta di fuoco di fila, alle quali il personale della Capitaneria di porto coordinato dal Comandante D’Amore ha risposto con puntualità e professionalità.
Questo post é stato letto 29340 volte!