Corigliano Calabro, eventi al Castello Ducale

Questo post é stato letto 87150 volte!

Dai concerti alle presentazioni di libri e momenti letterari, dai premi dedicati ai coriglianesi illustri come Tieri e
Valente alle mostre ed gli spettacoli teatrali. Confermati gli eventi ormai storicizzati, tra i qual il concorso letterario Maria Gaetana Geraci (XXX edizione), Corigliano Calabro Fotografia (XIII edizione) e il concorso nazionale musicale Città di Corigliano (VIII edizione). Sono, questi, alcuni dei principali eventi che vedranno protagonista il Castello Ducale nel corso del 2016. È stato approvato, nei giorni scorsi, dalla Giunta Municipale l’elenco delle diverse iniziative previste trasmesso all’Amministrazione Comunale dall’Associazione White Castle che gestisce la fruibilità e la promozione del prezioso bene architettonico nel centro storico, marcatore identitario per eccellenza di Corigliano.

A darne notizia è l’Assessore alla cultura Tommaso Mingrone, che sottolinea la proficua collaborazione tra l’Esecutivo Geraci ed il giovane e virtuoso management del Castello che, proprio grazie alle attività pubbliche e provate ed alle innovazioni gestionali dell’associazione culturale White Castle , è divenuto, numeri alla mano, uno dei beni pubblici ed architettonici più fruiti e ricercati del territorio e della Calabria. Sono numerosi gli eventi musicali in calendario: da “Castello in musica” alla 3° stagione concertistica città di Corigliano, da “Vivente in musica” al concerto di Natale.

Diversi anche gli appuntamenti letterari: dalla presentazione di diversi libri ai viaggi letterari su Dante e Pirandello. Confermati anche teatro e cinema con “I  fantasmi del castello ducale” e “Arena castello”. Così come sono confermati gli eventi in occasione delle festività pasquali, tra i quali “Sepolcro cappella di Sant’Agostino”, per la programmazione estiva con “Notte d’estate” e in autunno con la “festa di san Martino”. Diverse saranno le esposizioni: da “Mostra Young at art” a Franco Paletta, da Mimmo Rotella Décollages e Retro Dìaffiches a Franco Gallina omaggio a Caravaggio, da Perri a “Corigliano Preziosa”. Il Castello Ducale sarà ancora una volta protagonista, infine, con la “Notte dei Musei” e nella Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo.

Questo post é stato letto 87150 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *