Corigliano, attesa per l’evento “Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini”

Ateneo tradizionale mediterraneo

Questo post é stato letto 34890 volte!

Sabato 12 settembre 2015,  si terrà il convegno “Dall’ultima notte di Sybaris all’oro dei Bizantini“, nel castello ducale di Corigliano Calabro, a partire dalle ore 16.30, organizzato dall’Ateneo Tradizionale Mediterraneo.

Dopo il saluto delle Istituzioni e della dott.ssa Antonietta Campolo, aprirà i lavori il prof. Luigi Pruneti, Rettore dell’Ateneo, a seguire letture poetiche di Anna Lauria e a seguito gli interventi del prof. Franco Liguori, Deputazione di Storia Patria per la Calabria, prof. Francesco Filareto, storico bizantinista, Don Giuseppe Scigliano, direttore dell’Ufficio I.C.R. , prof. Mario Vicino, Deputazione Storia Patria per la Calabria, prof. Luigi Ferrarese.

Le relazioni saranno intervallate da brevi video dedicati all’antica Sibari. Conclusioni del prof. Luigi Pruneti che ha voluto fortemente l’iniziativa, omaggio alle due cittadine contigue Corigliano e Rossano unite da Storia, Cultura e tradizioni.

La giornata inizia dalla mattina per il gruppo di ospiti giunti da diverse parti d’Italia, che visiteranno l’Abbazia del Pathirion, la Cattedrale di Rossano Calabro, il Museo diocesano custode del Codex Purpureus Rossanensis, il Castello ducale di Corigliano Calabro.

 

 

Questo post é stato letto 34890 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *