Consorzio Valle Crati: “Un plauso per l’incontro Comune di Cosenza- Vedelago”

Questo post é stato letto 23360 volte!

Positivo l’incontro operativo tra il centro di Vedelago e il Sindaco della città di Cosenza Arch. Mario Occhiuto sulla  realizzazione, anche a Cosenza, di un impianto d’avanguardia che trasformi la questione dei rifiuti da problema, quale spesso è, in energia e produzione di ricchezza.

Esprimiamo anche un plauso e una grande condivisione su questo percorso quando il Sindaco asserisce che “ Il nostro obiettivo prioritario è quello di rendere la città sempre più pulita educando la coscienza civica dei cosentini. Creare qui un impianto innovativo come quello di Vedelago vuol dire fare in modo che a Cosenza e in Calabria i rifiuti non siano più un problema ma possano finalmente costituire una risorsa, passando al concetto concreto di materiale riciclato che diventa una risorsa economica”.

Il Consorzio sta già operando a fianco del Comune di Cosenza, attraverso il progetto rewind, che opportunamente rimodulato, porterà la città di Cosenza ad avere già per la fine dell’anno il 70% di raccolta differenziata .

La necessità che la città di Cosenza con gli altri comuni dell’ area urbana si riesca a dotare di un impianto di avanguardia che abbia come obiettivo

– Garantire ai Comuni, in presenza di conferimento di qualità, il massimo realizzo di ricavi rapportati ai contributi previsti per la raccolta differenziata e assicurare alle aziende il maggior contenimento dei costi di conferimento dei residui prodotti.

– Recuperare effettivamente, destinandoli al reinserimento in idonei cicli produttivi, rifiuti altrimenti destinati allo smaltimento in discarica .

costituirà le sfide innovative da affrontare nei prossimi mesi .

Il Consorzio Valle Crati è disponibile sin da subito a collaborare con il Comune di Cosenza per la realizzazione di questo importante ed innovativo progetto che consenta la realizzazione di questo nuovo impianto.

Questo post é stato letto 23360 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *