Questo post é stato letto 20690 volte!
<<In un momento di disorientamento generale e di mancanza di prospettive ci si interroga, in maniera preoccupata, su come uscire da una crisi che pervade il sistema economico italiano e che ci sta logorando. Come rappresentanti di Confindustria Cosenza pensiamo che la sostenibilità e l’internazionalizzazione rappresentino due temi strategici da sviluppare, in tempi rapidi, per provare a competere sul mercato e far parlare un nuovo linguaggio a questo territorio>>.
Il Presidente degli Industriali cosentini Renato Pastore anticipa così i temi che saranno al centro dell’Assemblea che si svolgerà martedì 25 ottobre presso la sede di Confindustria in Cosenza, con inizio alle ore 16,30.
“Sostenibilità ed internazionalizzazione. Buone prassi per lo sviluppo” è il tema che verrà declinato da rappresentanti dell’imprenditoria e delle istituzioni.
<<La sostenibilità – continua il Presidente Pastore- è una delle nuove frontiere dell’economia che ben si adatta ad una regione come la nostra che non conosce l’industria pesante e che è caratterizzata da piccole aziende che potrebbero veder allungare la propria catena del valore se investissero in questa nicchia. Ne è prova il successo delle imprese che puntano sul risparmio energetico, sulla bioedilizia, sui materiali riciclati, sulla riduzione di emissioni inquinanti, sulle produzioni biologiche, ect. Tutto ciò si può realizzare con una sinergia più puntuale con i centri di ricerca e con il nostro eccellente sistema universitario. Considerato, poi, che la nostra regione è quella che registra la più bassa capacità di esportazioni del Paese – conclude il Presidente degli Industriali cosentini – l’altro tema scelto è dettato dall’esigenza di invertire questa tendenza affinché i nostri prodotti di qualità possano competere sui mercati esteri>>.
Testimonial d’eccellenza dell’Assemblea è Giorgio Squinzi, Amministratore Delegato dell’azienda italiana più presente sui mercati mondiali, la Mapei, leader nel settore degli adesivi e prodotti chimici per l’edilizia. Presidente del Comitato Tecnico per l’Europa di Confindustria e del Cefic (la Confindustria europea delle imprese chimiche) l’industriale Squinzi è a capo di un Gruppo composto da 68 aziende consociate con 58 stabilimenti produttivi operanti in 27 nazioni, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità.
Insieme al Presidente Squinzi, a cui è affidato il compito di fornire una traccia concreta del modo di operare e di competere con successo sui mercati internazionali, l’economista e Direttore del Centro Studi Confindustria Luca Paolazzi offrirà una puntuale analisi economica, di scenario e di benchmarking.
Nel corso dell’Assemblea, sponsorizzata da Ubi-Banca Carime e dalla Banca Popolare di Bari, verranno consegnati i riconoscimenti di anzianità associativa alle imprese che hanno raggiunto i trenta anni di iscrizione.
I lavori dell’Assemblea di Confindustria Cosenza, coordinati dal Direttore Rosario Branda, prevedono uno spazio riservato a”I progetti degli Imprenditori” in cui interverranno i Presidenti di Confindustria Cosenza Renato Pastore, di Ance Cosenza Natale Mazzuca e della Camera di Commercio di Cosenza e di Unioncamere Calabria Giuseppe Gaglioti.
La parte dedicata a “La visione delle Istituzioni” sarà a cura del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto, del Presidente della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e del Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti.
Questo post é stato letto 20690 volte!