Questo post é stato letto 47300 volte!
Domani 1 giugno 2011 alle 10,30 nella sede dell’Associazione degli Industriali della provincia di Cosenza, i vertici di Confindustria e di Ubi Banca Carime premieranno gli studenti di tre Istituti di scuola superiore del Cosentino che, con i loro progetti d’impresa, si sono classificati nei primi tre posti della gara provinciale, nell’ambito del concorso nazionale “latuaideadimpresa®”.
Si tratta di una competizione nazionale di idee d’impresa promossa da Sistemi Formativi Confindustria, che registra il sostegno del Ministero per l’Istruzione Università e Ricerca, al quale hanno aderito 10 Confindustrie territoriali in tutt’Italia: Cosenza per il Sud.
Il verdetto della giuria provinciale, costituita da 20 imprenditori iscritti a Confindustria Cosenza, ha premiato le seguenti scuole: 1° l’Istituto Tecnico Industriale “E. Fermi” di Castrovillari, 2° l’Istituto Tecnico Commerciale “Pizzini” di Paola e 3° l’Istituto Istruzione Superiore “A. Guarasci” di Rogliano.
In particolare, l’ITI “Fermi” di Castrovillari è ancora in gara, nella fase nazionale, che si chiuderà il 7 giugno e che vedrà premiati i primi tre progetti d’Italia nel corso di un evento che si terrà a Roma, nella sede di Confindustria, dopo due giorni. Al momento gli studenti di Castrovillari sono in testa alla classifica e stanno ricevendo lusinghiere votazioni da parte di tutti gli industriali iscritti al Sistema Confindustria.
Il tutto è visibile sul portale www.latuaideadimpresa.it
<<Abbiamo aderito al progetto per stimolare gli studenti delle scuole superiori nell’elaborazione di idee imprenditoriali – dichiarano il Presidente ed il Vice Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore e Natale Mazzuca – che potessero avvicinare il mondo dell’intrapresa ai giovani. Abbiamo coinvolto più di 200 studenti del Cosentino ed una decina di docenti referenti. Un mese fa abbiamo voluto riunire tutti i ragazzi che hanno partecipato al progetto per discutere della fattibilità delle loro idee e – continuano Pastore e Mazzuca – per consegnare una targa ricordo a tutte le scuole. Si tratta di un progetto che Confindustria Cosenza sta portando avanti in maniera attiva e convinta e che ci fa facendo raccogliere entusiasmo e stimoli nuovi da parte dei giovani>>.
<< Siamo particolarmente soddisfatti di aver partecipato al progetto– dichiara il Direttore Generale di Ubi Banca Carime Raffaele Avantaggiato –, a testimonianza del legame del gruppo bancario con il territorio. Si tratta di un’iniziativa molto valida perché fertilizza cultura d’impresa, perché dà la possibilità di dar vita ad iniziative imprenditoriali e più in generale perché rappresenta un’occasione importante per tanti giovani che, avviandosi alla maturità, si apprestano a fare la prima scelta importante: proseguire con gli studi universitari o guardare al mercato del lavoro>>.
Questo post é stato letto 47300 volte!