Confindustria Cosenza, convegno su “La riduzione del premio INAIL per interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”

confindustria-cosenza

Questo post é stato letto 37870 volte!

confindustria
Giovedì 10 febbraio 2011 alle ore 9:30 Confindustria Cosenza, in collaborazione con l’INAIL, organizza presso la propria Sala Conferenze un convegno per illustrare gli “La riduzione del premio INAIL per interventi in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.
L’Inail mette a disposizione delle aziende la possibilità di ridurre sensibilmente il proprio premio assicurativo annuo a seguito della realizzazione di interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro.
Confindustria Cosenza ed Inail illustreranno nel corso del convegno i benefici economici conseguenti alla attuazione dei suddetti interventi, nonché le procedure per ottenere il cosiddetto “sconto per prevenzione”, oltre ai requisiti necessari che le aziende devono possedere e le modalità di presentazione della richiesta.
Nel corso del convegno si offrirà, inoltre, una panoramica sui sistemi di gestione della salute e sicurezza attraverso un approfondimento delle Linee guida UNI INAIL quale valido supporto ai modelli di organizzazione aziendale di tipo prevenzionale da sempre promossi e stimolati da Confindustria.
Introdurranno i lavori il Presidente degli Industriali cosentini Pastore, il Direttore della Direzione Provinciale del Lavoro di Cosenza Cantisano oltre al Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Genise e del Comitato INAIL Tocci.
Gli interventi tecnici saranno a cura del Direttore della sede INAIL di Cosenza Pantusa e del Contarp INAIL Calabria Bisignano. Coordinerà i lavori il Responsabile Relazioni Industriali di Confindustria Cosenza Mottola.
<<La possibilità di avere una forte riduzione del premio INAIL a seguito della realizzazione da parte delle imprese di interventi per accrescere la prevenzione e la sicurezza sul lavoro – evidenzia il Presidente di Confindustria Renato Pastore – rappresenta uno strumento essenziale per accrescere le condizioni di sicurezza sui luoghi di lavoro ed incrementare la competitività delle stesse aziende. Ciò vale ancor di più se si opera nell’ambito di modelli organizzativi certificati ed efficienti>>.
Il Direttore della Sede Inail di Cosenza Luca Pantusa sottolinea che è in corso di approvazione una modifica normativa <<che renderà lo strumento della riduzione del tasso più appetibile e rispondente alle esigenze di quelle piccole e medie imprese che rappresentano la colonna portante del sistema produttivo italiano. Ancora una volta l’Inail si dimostra vicino alle esigenze delle imprese che operano nella legalità e che hanno a cuore la salute e la sicurezza dei propri lavoratori>>.

Questo post é stato letto 37870 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *