Questo post é stato letto 22420 volte!
“Sostenibilità ed Internazionalizzazione. Buone prassi per lo sviluppo” è il tema scelto da Confindustria Cosenza per l’Assemblea pubblica che si terrà martedì 25 ottobre alle 16.30 presso la sede di Via Tocci.
Un’occasione per discutere di temi strategici che, secondo gli Industriali cosentini, potrebbero consentire all’economia calabrese di compiere passi in avanti sulla strada dello sviluppo regionale.
Sarà l’imprenditore Giorgio Squinzi il testimone d’eccellenza di questa Assemblea che, nel corso dell’intervento, fornirà una traccia concreta del modo di operare e di competere con successo sui mercati internazionali.
Amministratore Delegato del Gruppo Mapei, il maggior produttore mondiale di adesivi e prodotti chimici per l’edilizia, Presidente del Comitato Tecnico per l’Europa di Confindustria e del Cefic (la Confindustria europea delle imprese chimiche) Giorgio Squinzi è il leader di un Gruppo composto da 68 aziende consociate con 58 stabilimenti produttivi operanti in 27 nazioni dei 5 continenti, ognuno dei quali è dotato di un laboratorio di controllo qualità.
Da imprenditore di una delle aziende italiane più internazionalizzate del mondo, il Presidente Squinzi racconterà l’esperienza di un Gruppo che, nato a Milano nel 1937, è cresciuto fino a fatturare 1,9 miliardi di euro l’anno, con un numero di dipendenti in costante aumento e che attualmente supera le 7500 unità.
Insieme al Presidente Squinzi, interverrà nel corso dell’Assemblea di Confindustria Cosenza, l’economista e Direttore del Centro Studi Confindustria, Luca Paolazzi, che affronterà i temi indicati dagli Industriali con analisi economiche puntuali, di scenario e di benchmarking. Direttore del prestigioso Centro Studi di Viale dell’Astronomia, Paolazzi è autore di pregevoli pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo.
Nel corso dell’Assemblea, sponsorizzata da Ubi-Banca Carime e dalla Banca Popolare di Bari, verranno consegnati i riconoscimenti di anzianità associativa alle imprese che hanno raggiunto i trenta anni di iscrizione.
Il Presidente di Confindustria Cosenza Renato Pastore si dice <<fiducioso che da questo confronto possano emergere valide indicazioni per favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole aziende, incoraggiandole a fare rete. Le nostre realtà sono un po’ troppo piccole e indifese rispetto alle insidie della globalizzazione. Condivido in tal senso le indicazioni dell’Unione Europea secondo cui l’accesso ai mercati internazionali può invece contribuire a creare nuovi posti di lavoro, a difendere e conferire valore aggiunto a quelli esistenti ed a preservare e scambiare il know-how>>.
I lavori dell’Assemblea di Confindustria Cosenza, coordinati dal Direttore Rosario Branda, prevedono uno spazio riservato a”I progetti degli Imprenditori” in cui interverranno i Presidenti di Confindustria Cosenza Renato Pastore, di Ance Cosenza Natale Mazzuca e della Camera di Commercio di Cosenza e di Unioncamere Calabria Giuseppe Gaglioti.
La parte dedicata alla “La visione delle Istituzioni” sarà a cura del Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto e dei Presidenti della Provincia di Cosenza Mario Oliverio e della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti.
Questo post é stato letto 22420 volte!