Questo post é stato letto 32230 volte!
Domani martedì 2 Febbraio 2016 alle ore 15.30, presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Fermi”, si terrà una conferenza stampa aperta alle famiglie del territorio per illustrare l’Offerta formativa del liceo “Fermi”.
In particolare, verrà illustrata nei suoi dettagli l’istituzione presso il liceo “Fermi” del nuovo indirizzo di Liceo Scientifico Internazionale ad opzione italo- inglese che la Giunta Regionale. in adesione al Piano dell’Offerta formativa dell’Amministrazione provinciale di Cosenza, con propria delibera n. 567 del 30/12/2015, ha istituito presso questo istituto .
L’istituzione di questo nuovo percorso è un traguardo prestigiosissimo, che colloca il liceo “Fermi” al centro del panorama scolastico nazionale, condividendo con soli altri tre licei (Galvani di Bologna, il Salvini di Roma e il Volterra di Ciampino- Roma) il medesimo indirizzo.
Il Liceo Scientifico ad indirizzo Internazionale è pensato per coniugare tradizione, innovazione e internazionalità: la solidità formativa delle materie scientifiche e linguistiche s’innesta sull’ innovazione dell’Internazionalità, collegandosi direttamente al mondo delle nuove tecnologie (con possibilità di classe digitale).
Gli obiettivi prioritari e finali sano il conseguimento delle certificazioni IGCSE (attestati rilasciati dall’University of Cambridge Examinations (CIE) che favoriscono l’accesso ad oltre 100 atenei di tutto il mondo e costituiscono titolo di credito presso molte università italiane) e del doppio diploma italo/inglese.
Inoltre verrà anche presentata anche la sperimentazione del Liceo Scientifico Matematico attivata in collaborazione con l’UNICAL.
Si tratta di un progetto innovativo che, attualmente, si sta sperimentando in tre licei scientifici della Campania ed è̀ in fase di avvio in una decina di altri licei italiani.
L’idea nasce dall’esigenza di incentivare negli studi alunni che si distinguano per serietà e impegno, con l’obiettivo di ampliare la loro formazione, rendendola il più possibile completa e omogenea, nonché potenziarne le capacità critiche e l’attitudine alla ricerca scientifica.
L’intento è̀ quello di approfondire, da un lato, le conoscenze della matematica e delle sue applicazioni alle altre scienze, dall’altro, il rapporto tra la cultura matematica e la cultura umanistica nella ricerca di un dialogo comune tra due tipi di formazione solo in teoria distanti tra di loro.
La conferenza stampa sarà presieduta dalla Dirigente del liceo ” Fermi”, Michela Bilotta, coadiuvata dalle docenti Pina Di Fatta, Valeria Vaccaro, Brigida Del Vecchio, Olga Lietz che illustreranno alla stampa e alle famiglie le innovazioni del Liceo Scientifico “Fermi”.
Questo post é stato letto 32230 volte!