Questo post é stato letto 25360 volte!
Nasce un nuovo Soggetto politico nell’Italia dove è imperante il ruolo della partitocrazia tradizionale ciclicamente testimone e responsabile del destino di un Paese all’attualità stretto tra crisi economica, dissesto idrogeologico e città inquinate.
Scende sul campo politico una forza ecologista che intende far ritornare centrali – per sottoporle all’attenzione del Paese – alcune tematiche di fondo della Questione Italia, in primis la tutela dei beni comuni,la conversione economica e sociale dell’economia,la legalità,la giustizia sociale,etc. Questo,in sintesi, il credo programmatico, emerso all’Assemblea costituente degli Ecologisti e Reti civiche -Verdi europei, conclusasi domenica scorsa al Teatro Vittoria di Roma.
La Calabria,che ha partecipato ai lavori con una delegazione, al momento, ha ottenuto due rappresentanti nell’Assemblea federale, nelle persone di Elisa Roma (Verdi Rossano e Coordinamento regionale Calabria) e Mario Giordano ( Commissario regionale dei Verdi, insieme ad Aurelio Morrone, e Consigliere dei Verdi Provincia di Cosenza).Nel corso dei lavori – su proposta di Aurelio Morrone,che fa parte dell’Ufficio di Presidenza nazionale dei Verdi – è stato presentato un appello riguardo alla politica aziendale di Trenitalia per il Sud ( Calabria e Sicilia in particolare),che non prevede, nell’immediato, nulla di buono per il servizio pubblico –mobilità su rotaia.
Il presidente nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli ha significativamente dichiarato: “Nasce oggi una nuova forza ecologista, civica e verde, un Soggetto riformatore che sarà impegnato nella società italiana per uscire dalla profonda crisi,anche di valori,che oggi investe il Belpaese. Una forza centrale – spiega ancora il leader dei Verdi Bonelli – perché centrali sono crisi e green economy, occupazione verde, dissesto idrogeologico, inquinamento, la messa in sicurezza del territorio e delle coste, una moratoria del consumo di suolo, con l’avvio da parte di tutti i Comuni italiani del censimento degli immobili non utilizzati e l’indagine sullo stato di salute del proprio territorio”.
L’Assemblea ha anche approvato le dieci proposte per uscire dalla crisi e per l’Italia del futuro: tra le misure anticrisi, previsti mutui agevolati per i giovani, Robin Tax europea e contributo di solidarietà obbligatorio per chi si è avvalso dello scudo fiscale. E ancora, una Commissione parlamentare d’inchiesta su tutte le aree a rischio idrogeologico e sismico, con redazione di una mappa delle vulnerabilità geologica e ambientale. Si propongono, inoltre, 1000 nuovi parchi urbani, città a misura di bambini e anziani, l’abbattimento delle barriere architettoniche, la reintroduzione delle detrazioni del 55% per ridurre i consumi energetici e per il rilancio dell’edilizia sostenibile (già utilizzato da più di un milione di famiglie), la revisione del decreto Romani che ha messo in crisi un settore che aveva già creato oltre 1000 imprese, un indotto di 13 miliardi di euro per il 2011 e 100.000 occupati.
L’Assemblea,ha anche affrontato alcuni nodi organizzativi del nuovo Soggetto politico:la composizione dell’Assemblea Federale,l’indicazione del Coordinamento Politico,le scadenze organizzative,come le Primarie del prossimo anno, le assemblee regionali per la designazione dei rappresentanti nell’Assemblea generale, che sarà composta da 130 membri.
Nel rispetto della parità tra uomo e donna i portavoce della nuova forza politica saranno, infatti, un uomo e una donna, scelti attraverso le primarie che si svolgeranno il 21 e 22 aprile 2012.
Il nuovo Soggetto politico: “Ecologisti e Reti Civiche – Verdi Europei” entra così a pieno titolo nel panorama delle forze politiche presenti oggi in Italia,con uno spirito riformatore – sul modello di Europe Ecologie – ed una marcia in più in direzione di concorrere alla soluzione dei problemi del Paese e per costruire un futuro desiderabile e compatibile per il genere umano.-
Questo post é stato letto 25360 volte!